4 novembre, festa delle Forze Armate Visite guidate a Palafrizzoni domenica 6

Si celebra domani, venerdì 4 novembre in tutta Italia, la Festa delle Forze Armate.

Numerose sono le manifestazioni in programma in tutti i paesi della Bergamasca, ed anche in città la ricorrenza è degnamente ricordata.A Bergamo le celebrazioni si svolgeranno secondo il seguente programma

Alle 9.30 - Posa corone d’alloro alla Rocca con presenza del Gonfalone.

Alle 10.15 - Posa corone all’interno di Palazzo Frizzoni e al monumento ai

Fratelli Calvi.

Alle 10.30 - Concentramento e schieramento dei reparti in armi, afflusso delle

autorità e delle rappresentanze civili e militari in Piazza Vittorio Veneto.

Alle 10.45 - Alza Bandiera. Inizio cerimonia: onori ai Labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, ai Gonfaloni del Comune e della Provincia. Deposizione corone d’alloro alla Torre dei Caduti da parte del Sindaco, del Prefetto, del Presidente della Provincia, della Regione Lombardia e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Saluto del Sindaco. Saluto del Comandante 3° Reggimento AVES «Aquila».

Porte aperte a Palazzo Frizzoni, domenica 6 novembre

Come è consuetudine nelle giornate di apertura della «casa» del Comune, la Presidenza del Consiglio Comunale ha organizzato quattro visite guidate al Palazzo.

Sono in programma:

alle ore 9, alle 10,30, alle 15 e alle 16,30

I cittadini saranno accompagnati nella visita dal Presidente del Consiglio Comunale Marco Brembilla e dal professor Gianni Carullo. Nel corso delle le visite sono previsti degli intermezzi musicali del duo violino-pianoforte formato da Francesca Frigni e Larissa Rimoldini che eseguiranno brani di Beethoven, Brahms, Donizetti, Monti e Vivaldi.

In occasione di questa apertura straordinaria, dalle ore 9 alle ore 18, nel cortile di Palazzo Frizzoni verrà inoltre allestita la mostra «La Croce Rossa Italiana a Bergamo dal 1864» organizzata in collaborazione con l’archivio storico della Croce Rossa di Loreto, il Movimento anziani di Loreto con il patrocinio della Regione Lombardia. In sedici pannelli viene ripercorsa la storia della Cri in città attraverso documenti e fotografie d’epoca.

Per informazioni sulle visite, tel.035.399580.

(03/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA