Bergamondo, parte il torneo di calcio

Sarà venerdì 11 maggio il «primo atto» del torneo Bergamondo-trofeo L’Eco di Bergamo. L’appuntamento è alle 20,30 presso la Casa dello Sport di via Gleno, in città: qui, alla presenza dei capitani delle squadre iscritte ci sarà il sorteggio per la composizione dei gironi e il calendario delle partite, oltre alla definizione dei campi di gara. L’organizzazione del torneo è a cura del CSI Bergamo e le prime partite del torneo si giocheranno domenica 20 maggio.
Da domenica 20 maggio al 24 giugno, giorno della finalissima, si disputerà dunque il «campionato mondiale» di calcio degli immigrati di Bergamo, promosso dal quotidiano «L’Eco di Bergamo» sull’onda del settimanale Bergamondo. Saranno 16 le squadre a contendersi la coppa, scelte dal comitato organizzatore in una rosa di 17 rappresentative nazionali che hanno chiesto di iscriversi alla competizione. La parte del leone la fa l’Africa: si sono presentate 8 formazioni, cinque del Marocco (la quinta iscritta in ordine di tempo non sarà però ammessa, dato il sovrannummero di nazionali), poi Costa d’Avorio, Senegal e Burkina Faso. Segue l’America Latina con Brasile, Bolivia (2 squadre), Colombia, Ecuador e Perù. L’Europa si è fatta avanti con l’Albania e con due rappresentative italiane: i sacerdoti della Caritas e il Cral della Banca Popolare di Bergamo.
Le sedici squadre (ciascuna composta da un massimo di 20 giocatori fra titolari e riserve) che accederanno ai nastri di partenza verranno suddivise in quattro gironi di quattro formazioni ciascuno. Partite di sola andata. Le prime due di ogni girone andranno avanti: quarti di finale, semifinali e finali (per il 3° posto e per il 1° posto). Le partite dureranno 80 minuti. Le prime tre classificate riceveranno, oltre a un trofeo, medaglie (d’oro, d’argento e di bronzo) per ciascun giocatore.

(07/05/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA