Diminuisce la criminalità in centro città A rischio via Quarenghi e borgo San Leonardo

Diminuisce la criminalità in centro, nonostante i «buchi neri» di via Quarenghi e Borgo San Leonardo, vie a due passi dai salotti buoni di via XX Settembre e del Sentierone.

Il dato è confermato dal bilancio della Prefettura per i primi nove mesi dell’anno: considerando la prima circoscrizione nel suo complesso, le violenze sessuali, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sono crollate: da 8 a 1; i furti in genere sono diminuiti del 14 per cento (da 378 a 325) con una diminuzione del 22 per cento dei furti in appartamento, scesi da 49 a 38.

Nonostante quello di questa mattina ai danni di una gioielleria, i furti nei negozi si sono addirittura dimezzati, da 49 a 22. Bene anche i borseggi, calati da 90 a 86.

Due gli aspetti negativi: le rapine, salite da 21 a 27 e gli scippi, aumentati in modo sostanziale: da 9 a 18

Ma questa è la prima circoscrizione nella sua globalità, perchè se si analizza la situazione di via Quarenghi le cose non vanno così bene: spaccio, risse e sosta selvaggia contraddistinguono questa strada, così come in via Moroni, dove, dopo i miglioramenti legati al blitz dello scorso anno, il degrado è andato via via riconquistando le posizioni perse. Per non parlare di via Pignolo, considerata ormai l’ultima frontiera della microcriminalità.

(08/11/2002)

Su L’Eco di Bergamo del 09/11/2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA