Permessi per Città Alta: da lunedì si cambia

Si parte. Da lunedì entrano in vigore le nuove modalità per il rilascio dei permessi di circolazione e di sosta in Città Alta. Dalle 8.30 l’apposito ufficio allestito nella sede della 3ª Circoscrizione, in vicolo Sant’Agata, sarà a disposizione per la sostituzione dei vecchi pass e il rilascio dei nuovi. Si parte dalle vie centrali di Città Alta. Per agevolare le operazioni di rilascio ed evitare ressa agli sportelli, si procederà per zone. Già da oggi verranno distribuiti i primi avvisi con le modalità per il rilascio. È importante, proprio per non creare disagi, che si presenti all’Ufficio permessi solo chi ha ricevuto la comunicazione del Comune.

IL NUOVO SISTEMA DEI PERMESSI Un unico sistema dei permessi: le nuove modalità che riguarderanno Città Alta corrispondono in sostanza con le regole già in vigore nelle zone a traffico limitato del centro.

«È un unico sistema centralizzato che utilizza la banca dati dell’Anagrafe e che sarà accessibile anche alla polizia locale – spiega Dario Tadè, dirigente del settore Mobilità del Comune –. In questo modo sarà possibile verificare immediatamente, e nella maniera più sicura, i requisiti per il rilascio e il rinnovo del permesso».

In Città Alta i nuovi permessi si suddividono in cinque zone (dalla A alla E, per distinguerli da quelli di Città Bassa, che sono numerati): su ogni pass, di colore diverso a seconda della zona, viene riportata la targa del veicolo, o dei veicoli autorizzati, la data di scadenza e le vie dove è possibile accedere ed eventualmente parcheggiare. Ogni autorizzato potrà accedere solo al percorso indicato dal suo permesso. Lo stesso vale per i parcheggi: chi abita, poniamo, in via Colleoni non potrà parcheggiare nelle aree di sosta riservate ai residenti di viale delle Mura.

La durata dei permessi è biennale. Si riduce a 12 mesi per i non residenti che hanno accesso alla zona a traffico limitato, festiva e serale, di Città Alta e Colli.

COME AVVIENE IL RILASCIO DEI PERMESSI Nelle prime due settimane, a partire da lunedì, verranno distribuiti i permessi relativi alla zona A del centro storico di Città Alta (dall’incrocio di via Gombito con via Mario Lupo a Colle Aperto, da via Tassis a via Salvecchio). Seguirà la zona B (che corrisponde, a grandi linee, con la parte di Città Alta dall’incrocio con via Gombito e via Mario Lupo verso via Porta Dipinta, via San Giacomo, via alla Rocca, via Donizetti) e la C (dalla parte di via alla Porta San Lorenzo, via Fara e viale delle Mura fino a Porta San Giacomo).

Restano validi, fino alla scadenza, i vecchi permessi. Le tessere per i pilomat verranno distribuite in una fase successiva.

Informazioni utili

L’ufficio Permessi si trova nella sede della 3ª Circoscrizione, in vicolo Sant’Agata, e sarà a disposizione del pubblico tutte le mattine da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 13, e il martedì pomeriggio dalle 14 alle 16,30. Sabato 19 e 26 febbraio e 5 e 12 marzo l’ufficio rimarrà aperto sempre dalle 8,30 alle 13. «È fondamentale la collaborazione dei cittadini. Si deve presentare solo chi ha ricevuto l’avviso del Comune», ricorda Tadè. Sarà necessario presentarsi con due marche da bollo da 11 euro ciascuna, patente e libretto di circolazione. Il permesso verrà rilasciato in una decina di minuti.

(09/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA