Una casa di riposo a S. Omobono
Ospiterà fino a ottanta anziani

Sant'Omobono avrà una casa di riposo per gli anziani della zona: in località Ponte Pietra, all’inizio di via Pascoli, verrà costruita una struttura per anziani con circa 60-80 posti letto, alloggi protetti, spazi polivalenti e residenziali per i servizi socio-sanitari. La Rsa sorgerà su un’area di circa 18 mila metri quadrati acquistata dalla società Sant’Omobono srl, che ha sede a Milano. Sarà la stessa società, che dal 1993 si occupa di case di riposo, a realizzare l’opera e, in seguito, a gestire la struttura. I lavori di costruzione dovrebbero partire dopo l’estate, e i nuovi spazi potrebbero essere inaugurati alla fine del 2012.

L’Amministrazione ha già stipulato un protocollo d’intesa, ratificato all’unanimità dal Consiglio comunale, con la società Sant’Omobono. Il protocollo stabilisce gli obiettivi e determina i tempi e le modalità di realizzazione e gestione della Rsa e dell’intera struttura. Il privato si impegna tra le altre cose a una riduzione del 20% sulla retta per i cittadini residenti da almeno cinque anni a Sant’Omobono. È prevista inoltre la costituzione di una commissione tecnica che predisporrà la carta dei servizi della Rsa, conformemente a quanto previsto dalla normativa regionale, e di una commissione consultiva paritetica per vigilare sul corretto adempimento del protocollo.

Il progetto è apprezzato e condiviso anche dalla consulta del volontariato socio-sanitario-assistenziale del distretto Asl Valle Imagna-Villa d’Almè, presieduto da Isabella Panizzoli, e dall’Associazione assistenza domiciliare di Sant’Omobono Terme, presieduta da Osvaldo Peroni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA