Malore in sella alla moto
Muore studente di 14 anni

Si è spento senza una voce, accasciandosi sul manubrio della sua motocicletta mentre si divertiva facendo motocross sulle sponde del fiume Cherio, a Bolgare. Un dramma che si è consumato sotto gli occhi di due amici. Luca Pagani, studente quattordicenne di Grumello del Monte, è stato colto da un malore improvviso che non gli ha dato scampo. Sarà l’autopsia, che si svolgerà nelle prossime ore, a chiarire le cause del decesso.

I tre amici, domenica mattina, si erano messi in viaggio da Grumello verso Bolgare, in sella alle loro motociclette come facevano tutte le domeniche: hanno raggiunto la sponda sinistra del Cherio, in località Cascina Sperandina, al confine con Calcinate, nei paraggi dello stabilimento locale della Gewiss.

Luca Pagani - che praticava motocross da circa 8 mesi - stava marciando a bassa velocità in sella al suo Fantic 50. Il ragazzo non ha avuto il tempo di dire nulla, il malore l’ha colto senza preavviso. Verso le 11,10 l’amico che viaggiava dietro di lui l’ha visto piegarsi sul manubrio della moto e cadere a terra.

I due amici hanno prestato i primi soccorsi, ma il quattordicenne aveva perso i sensi. Così i ragazzi hanno chiamato subito il 118. Sul posto, poco dopo, è atterrata l’eliambulanza e il personale sanitario ha tentato ripetutamente di rianimare Luca Pagani, ma non c’è stato niente da fare. Il suo cuore aveva già smesso di battere.

Nella caduta dal Fantic il quattordicenne non ha riportato particolari traumi (indossava il casco e l’abbigliamento da motocross) e ciò avvalora l’ipotesi che a causarne la morte sia stato un malore improvviso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Grumello del Monte, che hanno proceduto per gli accertamenti, e una pattuglia dei militari di Calcinate. I carabinieri hanno sequestrato la motocicletta.

La salma di Luca Pagani è stata trasportata nella camera mortuaria dell’ospedale di Calcinate, dove è a disposizione della magistratura. È probabile che, nelle prossime ore, venga effettuato l’esame autoptico che stabilirà le cause del decesso.

Il ragazzo abitava da circa un anno in una villa in via Quattro Martiri di Lovere, una zona residenziale di Grumello del Monte. La sua improvvisa scomparsa ha sconvolto la mamma Piera Silini, il papà Roberto e le due sorelle maggiori. Fino allo scorso anno Luca e la sua famiglia avevano abitato a Cividino di Castelli Calepio.

Il ragazzo frequentava la prima classe di un istituto superiore di Palazzolo sull’Oglio. Da qualche mese aveva iniziato a praticare motocross, e chi lo conosceva ha riferito che questo sport era diventata la sua passione. A Grumello del Monte, domenica pomeriggio, la notizia della morte di Luca Pagani si era già diffusa. Alla fine della Messa serale è stato il parroco, monsignor Alberto Carrara, a informare i fedeli della morte del ragazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA