Il Pd sull'aggressione al pendolare:
chiarire i fatti, accertare le responsabilità

«L’aggressione denunciata da un pendolare bergamasco da parte di un ferroviere deve essere pienamente chiarita. Ne vanno chiariti i fatti, il contesto e le eventuali responsabilità, e gli esiti devono essere acquisiti dalla Regione e trasmessi al Consiglio regionale». È questa la richiesta avanzata dai consiglieri regionali del PD Giuseppe Benigni e Marcello Saponaro con un’interrogazione rivolta all’assessore regionale alla mobilità Raffaele Cattaneo.

«È un fatto che la tensione nelle nostre stazioni sia ormai alle stelle e la denuncia del pendolare deve essere pienamente chiarita – dichiarano Benigni e Saponaro -. Il nuovo orario, con le innegabili corse in più che sono le benvenute e che valuteremo per qualità e puntualità, ha aggiunto un elemento di tensione che riguarda la coincidenza troppo stretta tra treni pendolari che non brillano per puntualità, e che acuisce il disagio già oltre i limiti di tolleranza per migliaia di cittadini».

«Chiediamo all’assessore di ottenere dalle Ferrovie la documentazione e gli esiti dell’inchiesta interna sul fatto avvenuto in stazione a Bergamo e quindi di verificare con Trenitalia il miglioramento delle coincidenze. Si facciano le modifiche necessarie e si migliori la comunicazione ai pendolari, perché la mancata informazione è un moltiplicatore del disagio e della rabbia dei viaggiatori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA