Paese per paese,
le segnalazioni dei lettori

20,35 da Treviglio
Buonasera, è davvero increscioso ed oltremodo vergognoso, per la sicurezza e la salute dei residenti della zona Ovest di Treviglio, lasciare le vie completamente ricoperte da lastre di ghiaccio, pericolosissime per le persone del quartiere che, per non muoversi con la macchina, escono a piedi per i loro bisogni di prima necessità. E' assurdo far scendere i pendolare dei treni sulla banchina della "stazione" ovest, completamente dimenticata e ricoperta di neve, senza che nessuno si sia degnato di passare con spazzaneve, pale e sale. Il sindaco e la sua "organizzazione" comunale denotano, ancora una volta, una completa mancanza di rispetto per i residenti della zona. Si ringrazia vivamente per il continua attentare alla nostra sicurezza di cittadini e si spera in un pronto intervento.
Carlo Alberto Paloni

18.36 da Bergamo

Gentile Redazione, Volevo complimentarmi col personale del Tram delle Valli per come hanno saputo gestire l'evento neve e il ghiaccio tenendo efficiente l'intera linea. L'ho utilizzato sia ieri che oggi, e lo farò anche domani, con grande soddisfazione lasciando l'auto nel garage. Grazie Teb!
Enrico Ghirardi


18.02 da Treviolo
Complimenti all'amministrazione comunale di Treviolo, appena rieletta: anche quest'anno per far quadrare il bilancio risparmia sui mezzi spalaneve e, in modo meritorio, niente sale per motivi ecologici che ben si possono comprendere! Evidentemente sono troppo occupati a pianificare ulteriore cementificazione su ogni spazio verde ancora rimasto...
Dott. Luca Cordoni

18 da Torre Boldone

Spazzaneve in via Cavour passato a razzo una sola volta durante tutta la giornata, quindi la via è ancora poco praticabile (evidentemente siamo di serie B, visto che viuzze secondarie simili stavano decisamente meglio...). Idem via Ranica, ma essendo il traffico un po' più intenso sembra che la neve si sciolga più rapidamente (a parte un personaggio che per liberare l'auto sta spostando la neve al centro della strada anzichè a lato, va bè...). Facendo un rapido giro in zona noto che comunque lo stato generale delle strade non è granchè, soprattutto dopo avere visto le vie della vicina Ranica, che sono migliori: e non parlo di vie secondarie, ma di quelle principali. Evidentemente il nostro sindaco non si è fatto un bel giretto per rendersi conto della situazione. Ah...dimenticavo: mia mamma è appena tornata dal centro di Bergamo con l'autobus ATB linea 11 e scendendo alla fermata di via Donizetti (direzione Ranica) si è ritrovata con la neve alta fino alle ginocchia... Ma ci vuole tanto per tenere pulito almeno le fermate dei bus, visto che tutti consigliano di usare i mezzi pubblici e di lasciare a casa l'auto? Comune di Torre per ora bocciato. Saluti.
Stefano

17 da Luzzana

Colgo l'occasione che mi offrite per segnalare l'ottimo lavoro svolto con solerzia ed efficacia nel prevenire prima e nello sgombrare poi la notevole quantità di neve dalle vie del mio paese: LUZZANA. Già da ieri pomeriggio, notte compresa, i mezzi spazzaneve erano al lavoro; con il risultato che questa mattina già di buon ora, le strade erano quasi perfettamente percorribili. Alle ore 9.30, per motivi inderogabili ho dovuto mettermi alla guida dalla mia vettura (munita di gomme da neve, ovviamente) per recarmi all'aeroporto di Verona. La Statale del Tonale, da Luzzana alle "Fornaci" di Trescore era perfettamente sgombra da neve come del resto la Provinciale che porta a Gorlago (entrambe normalmente transitabili). Il peggio è stato dai "Triplock" in direzione Sarnico. Infatti, per arrivare a Chiuduno e prendere la deviazione (abbastanza percorribile)che porta all'autostrada, ho impiegato più di 30 minuti, su una vera pista di pattinaggio. Non so come poteva la essere la strada verso Grumello, ma posso immaginarlo. Ottima la percorribilità dell'Autostrada A4, in entrambi i sensi di marcia. Ho raggiunto Verona, pur con le dovute cautele in poco più di un'ora. Cordialità e Buon Natale a tutti Voi.
Andrea Ghilardi
Luzzana

16,57 da Presezzo

Provinciale pulita, il resto alle 16,45 ancora tutto da pulire. Disagi nella piazza centrale, teniamo presente che in piazza oltre a esercizi commerciali c’è la farmacia!
Andrea Corna


16,10 da Bergamo
Situazione incresciosa ieri sera sulla tangenziale: alle 18,30 strade siberiane, un' ora e mezzo ore per raggiungere le zone dello stadio da Campagnola. Al rientro, intorno alle 23 situazione ancora peggiore: neve compattata, non un segno di passaggio spazzaneve, no sale antighiaccio. E pensare che sono giorni che si sta parlando di questa nevicata... Cosa si aspetta a prendere iniziative in anticipo?
L'automobilista deluso Roberto

16,04 da Caravaggio

Sono residente a Caravaggio dopo tutto quello che hanno detto in merito alla viabilità, nulla è cambiato purtroppo anche qui disagi a più non posso solo nel tardo pomeriggio la situazione viabilità è migliorata. Ci lamentiamo sempre io compreso ma ogni anno siamo alle solite, questo è l’inverno cerchiamo di essere un po’ tolleranti. Vivissimi auguri di Buon Natale e Anno Nuovo a tutta la redazione Buon lavoro
Antonio


15,27 da Ponte San Pietro
Ancora una volta il Sindaco di Ponte si è distinto per inefficienza. Al villaggio e alla stazione i primi spazzaneve sono passati intorno alle 11 di questa mattina mentre i marciapiedi sono ancora impraticabili.
Cinzia D.

15,20 da Paladina
Ieri sera, verso le 24.00, ho terminato il turno di lavoro e da Madone mi sono avviato verso Paladina dove risiedo. La situazione: -strade interne di Madone impraticabili con neve alta, percorse a circa 10 km/h -SP155 neve alta e strada difficilmente praticabile, percorsa a circa 20 km/h -SS 671 da Bonate Sopra allo svincolo per la SS470 dir neve alta, percorsa a circa 20 km/h -svincolo di innesto dalla SS671 direzione Lovere alla SS470 dir con neve alta e molto pericoloso -SS 470 dir direzione Valle Brembana con neve alta e cumuli creati dal transito dei veicoli, percorsa a circa 15 km/h -abitato di Paladina: neve alta, enormi difficoltà di guida Nel complesso per percorrere circa 14 km ho impiegato un'ora e trenta minuti. Mezzi sgombraneve incontrati durante il mio percorso: nessuno. Questa mattina verso le ore 10.00 nel territorio del Comune di Paladina la situazione era quasi invariata, iniziava l'attività di sgombero neve con una pala meccanica gommata ma sul manto stradale restava un consistente strato di neve compressa dal precedente transito dei veicoli, destinata a ghiacciare nelle ore successive. Dirigendomi verso il luogo di lavoro ho riscontrato che la SS 470 dir era perfettamente pulita, come la SS 671. La SP 155, al contrario, presentava ancora evidenti accumuli di neve. La situazione, in un'area geografica ove le nevicate invernali sono fenomeno usuale, ed in considerazione dello stato di preallarme diramato con sufficiente anticipo, è stata vergognosa ed intollerabile. Cordialmente
Andrea Lazzarini


13,36 da Romano

Già nel pomeriggio di ieri la neve aveva iniziato a scendere silenziosamente. Lo spettacolo si è rivelato stamattina, quando la città si è risvegliata. Tutto era ricoperto da un candido strato di neve; strade, giardini, tetti delle case, auto in sosta, tutto coperto da un manto che rende lo scenario quasi irreale. Ma ci vuole poco per tornare alla realtà. Gente armata di pale e badili che spalano neve davanti ai cancelli di casa, altri che iniziano a liberare le auto dalla bianca prigione,mezzi del comune che passano per le strade a sgomberare montagne di neve e bambini che giocano a tirarsi palle di neve. La città non si è fermata, ma si è rimboccata le maniche già di primo mattino. A mezzogiorno la circolazione è quasi tornata alla normalità e le temperature in lieve rialzo fanno il resto. Chi prosegue il lavoro mattutino sono i bambini che ora sono affaccendati nella costruzione di un pupazzo in giardino.
Diego Plebani

12,40 da Osio Sotto

Osio Sotto: l'amministrazione decide di mandare in giro gli spazzaneve a mattinata inoltrata, nulla si muove nella notte. Effetto? Neve compattata che nemmeno gli spazzaneve sono in grado di alzare... Caos totale. L'unico punto ben pulito è la piazza del paese.. che però è impossibile da raggiungere.
Fabio

12,28 da Ponte San Pietro

Buongiorno, oggi martedì 22-12-2009 ore 12,30, noi residenti in via Giovanni Androni a Ponte San Pietro, cittadini considerati da sempre di serie B da questa amministrazione, siamo ancora bloccati in casa dalla neve caduta questa notte, dato che fino ad ora nessuno si e degnato di passare a sgombrare almeno un po' di neve, ma la cosa che ci fa irritare di più è vedere passare una ruspa che evita sistematicamente di pulire questi 100 mt. di via, da sempre dimenticata da questa amministrazione comunale. Claudio Locatelli

12,20 da Almenno San Bartolomeo

Ad Almenno San Bartolomeo non nevica, però la situazione è critica sulle strade, soprattutto su quelle secondarie. Anche le principali non sono in un'ottima situazione. Marciapiedi ricoperti da 30 cm di neve piu quella spalata dai mezzi spazzaneve. Speriamo che nel pomeriggio si intensifichi la pulizia delle strade!
Paolo

11,12 da Ponte San Pietro
La situazione è migliorata dopo che, attorno alle 9, gli incaricati hanno pulito le strade principali e i marciapiedi. Ma nelle case e nei cortili tutto è affidato alla buona volontà degli improvvisati spalatori.
Speriamo in bene, grazie
Giovanni

11,10 da Bergamo
Abito a Bergamo in Via Polaresco 34 e devo dire che fino a stamane la via era impraticabile in auto perchè gli spazzaneve non si sono visti e neppure degnati di spargere del sale pur sapendo che sarebbe nevicato. Viene da rimpiangere la giunta Bruni che in queste casi si era rivalata all'altezza della situazione. Cordiali saluti e auguri di buone feste
Giacomo Cancarè

10,55 da Stezzano
Buongiorno,
scrivo da Stezzano, spazzaneve in funzione da ieri pomeriggio, ieri sera sono passati nella mia via alle 23 e poi ancora stamattina alle 3. Sono stato svegliato dal rumore, ma devo dire che stamattina la strada era praticabile e sono arrivato al lavoro a Bergamo senza mettere le catene. Ottimo lavoro comune di Stezzano. Meno bene invece a Bergamo città, ieri pomeriggio strade scandalose, traffico in tilt e l'unico mezzo spazzaneve che ho visto era grande come un'Ape Piaggio (avete presente ?). Ma come si fa? Va bene la crisi, ma risparmiare sullo spazzaneve...
Un applauso (platonico ovviamente) ai soliti camionisti che vanno sempre in giro senza catene e gomme antineve e quando si mettono di traverso sulle rampe delle tangeziali tengono in "ostaggio" centinaia di automobilisti che hanno speso tanti soldi per le gomme antineve e poi rimangono comunque bloccati (mio cognato ieri sera due ore per fare Curno - Bergamo !!!).
Ciao a tutti.
Patrizio

10,31 da Seriate
Buongiorno
qui Seriate zona Enel al confine con Pedrengo sono le 10.31 e ancora non si è visto un mezzo spazzaneve: il disagio maggiore è per l'autobus n.8 dell'Atb, che in questa zona ha il capolinea, e deve girare intorno a una rotonda. Speriamo che il Comune di Seriate pensi anche a noi.
Buona giornata e buon lavoro
Barbara Bresciani

© RIPRODUZIONE RISERVATA