Lecco-Bergamo, approvata
la variante «San Gerolamo»

La giunta provinciale di Lecco ha approvato la progettazione definitiva del lotto funzionale San Gerolamo, variante alla strada statale 639 da Chiuso di Lecco a via dei Sassi in Calolziocorte nel territorio della provincia di Lecco, ricompresa tra Lecco, Vercurago e Calolziocorte, del valore di 93 milioni e 670 mila euro.

La giunta, inoltre, ha preso atto della registrazione alla Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della deliberazione del Cipe del 6 novembre 2009 di approvazione del progetto preliminare e del relativo finanziamento. Il progetto definitivo è stato trasmesso a ciascuna delle amministrazioni interessate, alle amministrazioni competenti a rilasciare i permessi e autorizzazioni di ogni genere e tipo, ai gestori delle opere interferenti; dalla data di ricezione decorreranno i 30 giorni previsti dal Codice degli appalti per la convocazione della Conferenza dei servizi.

«La decisione - commenta l'assessore ai Lavori pubblici e alla Viabilità Stefano Simonetti - rappresenta un'altra tappa importante, fondamentale sulla strada che porta alla realizzazione della nuova Lecco-Bergamo. L'approvazione del progetto definitivo sembrava lontanissima e oggi è realtà. Proprio martedì è stato recapitato tutto il progetto definitivo al Ministero delle infrastrutture e Trasporti. Da mercoledì quindi scattano i 60 giorni previsti dal codice degli appalti per permettere alle amministrazioni interessate di esplicitare eventuali osservazioni. Un particolare ringraziamento al vice ministro Roberto Castelli per l'attenzione e la sinergia su tale progettualità e per l'insostituibile apporto tecnico e politico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA