Sorisole, ecco gli assessori
Il vicesindaco sarà a rotazione

Il nuovo sindaco di Sorisole, Stefano Gamba, firma il decreto di nomina per i quattro assessori che lo affiancheranno nel suo mandato, si spera, quinquennale. Un augurio legittimo se si pensa a quanto successo al suo predecessore, Eros Mastrobuono, costretto a restituire la fascia tricolore dopo 18 mesi dall'elezione per via di un ammutinamento in Consiglio che, oltre alla Lega Nord di Marino Paliotta, al gruppo “Nova Gente” di Stefano Stecchetti e al “salto della quaglia” dell'allora assessore di maggioranza Gian Franco Panza, aveva tra i protagonisti lo stesso Gamba con la sua squadra “Progetto Comune”.

Nella sua prima uscita pubblica il nuovo sindaco aveva dichiarato che la nomina dei giuntali non era vincolata al numero delle preferenze ricevute dai candidati consiglieri bensì dal tempo che avevano a disposizione per lavorare per il Comune. Ma i prescelti nuovi assessori (Nicola Bombardieri, Emiliana Gamba, Giorgio Bonfanti e Ignazio Lanfranchi) sono gli unici che hanno superato la soglia dei 70 voti personali.

Che abbiano fatto valere il loro “tesoretto elettorale” per un posto in Giunta? «Nulla di tutto questo – precisa Gamba - Si tratta di una mera coincidenza e nessuno di loro ha preteso un assessorato in virtù del proprio successo alle urne».

Le deleghe sono così spalmate. Politiche ambientali, Gestione del territorio e Opere pubbliche vanno a Nicola Bombardieri. Politiche culturali, sociali e educative se le accola Emiliana Gamba. A Giorgio Bonfanti spettano Politiche giovanili, Sport e Tempo libero mentre a Ignazio Lanfranchi detiene Edilizia privata, Viabilità, Sicurezza, Attività produttive e Patrominio. Inoltre Lanfranchi è il primo vicesindaco. Primo perché Gamba (che tiene per sé Programmazione economica e Risorse umane) pensa ad una rotazione per il ruolo di vice da affidare ai quattro suoi assessori.

Nel frattempo si sta pensando di affidare a uno dei consiglieri la delega dell'informazione. «Non si tratta di un quinto assessorato – conclude Gamba – ma di un incarico specifico per curare la redazione del bollettino e il sito internet».

Il giuramento del sindaco di fedeltà alla Costituzione italiana e la presentazione degli assessori avverranno il 16 aprile alle 20.30 nella sala consigliare del Municipio. E' Bombardieri il primo a rompere il ghiaccio tra i "nominati". «Nel mio incarico mi concentrerò sulla realizzazione del manto in sintetico del campo di calcio di via Roccoli, sulla ristrutturazione dell'ex Municipio e sulla creazione di un percorso naturalistico dalla Quisa al Canto Alto. Senza dimenticare la pulizia delle strade e il controllo dei lavori pubblici».

Bruno Silini

© RIPRODUZIONE RISERVATA