Zanica, due piste ciclabili nel 2011
sulla Cremasca e a Padergnone

Dovrebbero arrivare al capolinea nel 2011, a Zanica, le due piste ciclabili che i residenti attendono da tanti anni, perché situate su strade ad alto tasso di traffico: una lungo la provinciale Cremasca, tra il cimitero e il confine con Urgnano (che andrà a completare il percorso verso Bergamo), e l'altra tra le vie Arzuffi e Padergnone. Insieme costeranno un milione di euro.

Le opere sono inserite nel piano triennale delle opere pubbliche, approvato insieme al bilancio di previsione con i voti favorevoli della maggioranza «Insieme per Zanica» e contrari delle minoranze Pdl-Lega Nord e «Il Tasso». Il piano prevede per quest'anno investimenti per oltre quattro milioni di euro. Tra le opere finanziate, il nuovo edificio socioculturale in via Serio, accanto all'Asl, dove si trasferirà la biblioteca e che ospiterà anche un centro diurno per anziani, l'archivio comunale e il deposito di attrezzi e materiali (1.550.000 euro).

Due i nuovi parcheggi previsti quest'anno, con l'obiettivo di rispondere alla carenza di posti auto nel centro storico e in previsione di una chiusura al traffico di piazza Papa Giovanni XXIII: uno in via Serio (520.000 euro), e l'altro in via Fermi al servizio dell'asilo (100.000 euro), oltre alla sistemazione del piazzale che fronteggia cinema e asilo (200.000 euro).

Quest'anno sono previsti anche il rifacimento del tetto delle elementari (450.000 euro), il primo lotto dell'ampliamento della caserma dei carabinieri (700.000 euro) e l'acquisto di un immobile in frazione Padegnone, con l'obiettivo di adibirlo a Museo del territorio.
Per saperne di più leggi L'Eco in edicola giovedì 22 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA