Tentata rapina all’Abbazia di Pontida, aggrediti due monaci

Tentata rapina all’Abbazia di Pontida, aggrediti due monaciSorpresi mentre si aggiravano per l’Abbazia San Giacomo di Pontida, tre malviventi, probabilmente di origine slava, hanno aggredito due monaci dandosi poi alla fuga

Il fatto è avvenuto sabato scorso intorno alle 19.30 quando i tre sconosciuti, probabilmente entrati nell’abbazia per compiere un furto, sono stati sorpresi da un monaco mentre tentavano di entrare nella sua cella.

Fermati dal religioso, i tre hanno tentato di picchiarlo, ma il frate è riuscito a schivare i colpi. Suonata in quel momento la campanella del richiamo alla preghiera, i tre uomini hanno interpretato il suono come un allarme e sono scappati dalle scale dove sopraggiungeva un altro frate, un uomo di 62 anni che è stato aggredito e buttato a terra. I tre hanno poi trovato la fuga, gettandosi da una finestra, da un’altezza di 4 metri.

Grande lo spavento all’interno dell’abbazia, il monaco ferito al volto e alla schiena è stato trasportato il giorno seguente al policlinico di Ponte San Pietro da dove è stato dimesso con una prognosi di una quindicina di giorni.

L’Abbazia ha sporto denuncia contro ignoti ai carabinieri di Cisano Bergamasco che stanno al momento ricercando i tre malviventi, già notati a bordo di un’auto di grossa cilindrata per le strade del paese nei giorni precedenti alla tentata rapina.

(12/11/2002)

Su L’Eco di Bergamo del 13/11/2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA