Rimani aggiornato! Puoi essere avvisato quando viene inserita una notiza di tuo interesse:
Scossa di terremoto in provincia di Bergamo, alle ore 4.13. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'evento sismico, avvertito dalla popolazione, ha avuto una magnitudo di 3.3. L'epicentro e' stato localizzato tra i comuni di Selvino, Aviatico e Albino. Dalle verifiche effettuate dalla Protezione Civile non risultano al momento danni a persone o cose.
«Lo abbiamo sentito tutti - ha detto il sindaco di Albino, Luca Carrara - ma gli accertamenti effettuati finora hanno dato per fortuna esito negativo». «È stata tutto sommato una scossa lieve - ha detto il sindaco di Aviatico, Stefano Dentella - Però preoccupa il fatto che l'epicentro sia stato localizzato proprio nella nostra zona». Il primo cittadino di Selvino, Carmelo Ghilardi ha confermato che anche nel suo Comune non ci sono state segnalazioni di danni, ma che sono tuttora in corso numerosi sopralluoghi nelle abitazioni, dov'è stata avvertita la scossa.
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico delle Prealpi lombarde ad una profondita' di 3,3 chilometri. L'epicentro del terremoto ai piedi delle Prealpi, all'imbocco della Valseriana. La scossa e' durata circa una decina di secondi ed è stata chiaramente percepita in alcune zone della città. E' la seconda scossa sismica che colpisce il centro e l'est della Lombardia nel giro di tre giorni. Sabato scorso un altro terremoto (magnitudo 2,5) era stato avvertito dalla popolazione nella provincia di Brescia.
© riproduzione riservata
Sono presenti 7 foto
Sveglia col botto alle 4:13! Abito a Torre, al primo piano, ma è stato un colpo secco e abbastanza forte; ho capito subito che era una scossa, ma non ho avuto il tempo di spaventarmi perché è durata veramente poco. La sensazione è stata come se un camion avesse sbattuto sul muro di casa.
abito in città, eppure l'ho sentito. mi sono alzato a bere un bicchier d'acqua e quando sono tornato a letto ho sentito "vibrare" il pavimento. anche se non è stato fortissimo, mi ci è voluto un po' per riprendere sonno.
Io vivo a Levate, e a quell'ora ho sentito i vetri tintinnare, non avrei mai pensato che la causa fosse una scossa di terremoto, mia moglie invece dice che ha sentito il letto muoversi. Di questo io non mi sono accorto probabilmente io ero in dormiveglia.
Non è stato per niente bello svegliarsi di colpo con la terra che trema!Un risveglio proprio da paura!!!
Bruscamente svegliato da un sordo boato...per un attimo ho pensato stesse venendo giù il monte croce (con tutte le piogge sarà stracolmo d'acqua), poi il letto che sobbalza per 5-6secondi e nient'altro. In pratica mezz'ora di sonno persa ma non mi sono nemmeno alzato dal letto ^^. Michele da Albino
Seppure dormissi ho sentito un boato e come una forte folata di vento. Pensavo venisse da molto lontano... Grazia da Almè
A Gorlago si è sentito un boato e subito dopo il letto è sobbalzato 3 volte
Eccome se l'abbiamo avvertito...Abitiamo a Torre Boldone, al piano terra. Siamo genitori di una bimba di 20 mesi che purtroppo la notte non dorme facilmente e alle 4.14 eravamo svegli con la piccola nel lettone nell'ennesimo tentativo di farla addormentare...si è sentito un forte boato e poi come la sensazione di una ventata fortissima che ha fatto tremare dapprima le tapparelle e le finestre tanto da sentire il tremolio dei vetri e in un attimo ha tremato il letto. Abbiamo realizzato subito fosse stata una scossa...siamo rimasti svegli tutta notte, non solo per la piccola ma per il terrore potesse capitare ancora...subito il pensiero è andato alla povere gente abruzzese...Famiglia Belotti
Piario Ero sveglio e si è sentita solo un vibrazione anche se ho pensato subito ad un terremoto avvenuto lontano
mi sono svegliato convinto di aver sentito un forte boato ma lì per lì non ho dato peso alla cosa convinto che stessi sognando sospeso tra la realtà e la fantasia determinata dallo stordimento dato dal dormiveglia..solo stamane ho saputo della cosa ed ho capito che non ero poi così sognante..
Si e sentita benissimo anche a Villa d'Adda sul confine della Provincia di Lecco
Se l'avete sentito mandate la vostra testimonianza al sito dell'INGV www.haisentitoilterremoto.it
Un sordo "boom" poi il letto e i bicchieri hanno oscillato per due - tre secondi, Massimo da Bottanuco
a Villa di Serio si è sentito fortissimo sia il boato che il movimento. Tutto il vicinato è uscito in strada o sui balconi. E' stato terribile !!!
Anche a Brembate di Sopra si è sentito forte, verso le 4.
Ad Almè si è sentita benissimo, prima il boato che arrivava, poi il letto ha oscillato.
Grumello del Monte, ci siamo svegliati tutti!
anche ad Alzano Lombardo la scossa si è sentita chiaramente. prima un forte boato e poi mobili e vetri che tremavano... che spavento....
scossa percepita chiaramente anche ad Alzano Lombardo. un forte boato seguito dal tremore dei mobili e delle finestre... ci siamo spaventati.
Risveglio traumatico anche a Grassobbio!
In città alta si è sentito un forte boato e poi una scossa che ha fatto vibrare la casa, abbiamo pensato ad un esplosione più che a un terremoto, in molti ci siamo affacciati alla finestra! Che pura!
anch'io ad Osio Sopra ho sentito la scossa,ha tremato il letto, mio marito invece non ha sentito niente.
Brusco risveglio anche a Pedrengo. Un forte boato mi ha svegliata di colpo seguito da un tremore durato pochi secondi!
Anch'io ho sentito la scossa anticipata da un boato, il letto oscillava. Vivo a Seriate
Per chi ha sentito il terremoto consiglio di spendere qualche minuto a compilare il questionario http://terremoto.rm.ingv.it/ . Qualora interessase la storia sismica dell'area bergamasca c'è il database macrosismico all'indirizzo http://terremoto.rm.ingv.it/
anche a Brembilla avvertita benissimo, letto e armadi che tremavano.
Anche a Comunnuovo si è sentita...
A Ranica forte boato prima e durante le vibrazioni (x nulla lievi, tremavano tutti i mobili).Sembrava davvero un'esplosione, fenomeni diversi rispetto ai terremoti precedenti!
Anche a Torre de' Roveri si è sentito bene, siamo stati svegliati dal rumore prima ancora che dal tremore!!
A Trescore Balneario si è sentito molto bene. Il letto si muoveva.. Manuela
a spirano si è sentita alle 04.15, rumori non ben definiti. Certamente di entità lieve
la scossa si è sentita anche a Presezzo, io ero nel mio letto e ho sentito come ondeggiare la stanza
Diego1974 -io sono stato svegliato da un rumore che al momento (ore 04.15) non ho associato ad un potenziale fenomeno sismico.
io nn ho sentito niente.....(palazzago)
io ho dormito bene....non ho sentito proprio niente.....(palazzago)
Io risiedo ad Alzano e mi è letteralmente tremato il letto - ore 4.14 Alberto
A Ubiale si è sentito bene. Io ero sveglio e ho percepito il tremore con associato rumore. Non ho avuto la sensazione di oscillare. Mia moglie si è svegliata.
La scossa si è sentita anche a Palosco , ci siamo svegliati tutti !
Anche a Ciserano si è sentita la scossa.
Nella nostra abitazione, a Sorisole, la scossa è stata avvertita molto chiaramente tanto da svegliarci a causa del movimento orizzontale dei letti.
Si è sentita chiaramente anche a Montello
Scossa avvertita anche a Pedrengo. Dove si è sentito anche un forte boato, sembrava un'esplosione...
Invia il tuo commento