Pulizia dei fiumi con 570 volontari

Prosegue l’attività di prevenzione e bonifica ambientale programmata dalla Provincia in convenzione con lo STER su specifiche richieste delle pubbliche amministrazioni.

Scopo dell’iniziativa è la rimozione di rifiuti e materiale vegetativo dalle zone dei corsi d’acqua della nostra provincia, materiale che potrebbe ostacolare il normale deflusso delle acque. Obiettivo: evitare ulteriori dissesti idrogeologici.

L’operazione che si svolgerà nella giornata del 19 aprile 2005, coinvolgerà circa 570 volontari delle varie associazioni e gruppi comunali di Protezione Civile, operatori radio e tecnici delle varie strutture pubbliche, che avranno il compito di dirigere i cantieri e mantenere i contatti con la sede operativa. I Comuni coinvolti collaboreranno ponendo a disposizione le rispettive piattaforme ecologiche, il personale tecnico per seguire i cantieri.

Contemporaneamente nelle giornate del 15-16-17 aprile si svolgerà l’esercitazione denominata "Sebino 2005" che interesserà 13 Comuni della Comunità Montana del Monte Bronzone e Basso Sebino, con l’impiego di oltre 1000 volontari dell’ANA.

La Prefettura di Bergamo, dal canto suo, assicurerà la disponibilità della sala operativa per svolgere il coordinamento delle attività di comunicazione diretto per la Provincia dall’arch. Ferruccio Agazzi e per la Regione Lombardia dall’ing. Claudio Merati.

(13/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA