Recinzione lungo i binari in via Maglio del Lotto Impedito l’accesso dei drogati alla massicciata

E’ stata ultimata la rete metallica che costeggia i binari lungo via Maglio del Lotto per impedire l’accesso alla masicciata ferroviaria da parte dei tossicodipendenti che ne hanno ormai fatto il loro rifugio e luogo d’incontro abituale, creando notevoli problemi di sicurezza e ordine pubblico ai cittadini residenti nella zona. La rete, lunga 300 metri, è stata installata dal ponte di via Autostrada fino al ponte di via San Giovanni Bosco, ma in futuro potrebbe essere prolungata anche in via Magrini.

Nonostante sia stata eretta solo da pochi giorni, la recinzione di protezione ha già sortito i risultati sperati. Dalla Polizia ferroviaria arriva infatti la conferma che il numero delle segnalazioni e delle lamentele da parte dei residenti nella zona è notevolmente diminuito. Si dichiarano soddisfatte anche le suore Ancelle di Gesù, che in via Maglio del Lotto gestiscono la casa albergo per anziani «Elisabetta Martinelli»: da tempo le religiose, esasperate dal via vai dei tossicodipendenti e dal degrado della zona, auspicavano un intervento a favore della sicurezza.

Ora le Ferrovie dello Stato attendono l’imminente apertura in via Magrini del cantiere per il raddoppio dlela linea ferroviaria Bergamo-Treviglio: solo una volta cominciati i lavori, si potrà stabilire con certezza se prolungare la rete anche oltre il ponte di via Autostrada e quali modifiche apportare eventualmente alla recinzione già costruita in via Maglio del Lotto.

(13/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA