Cadono sassi dalla montagna
Grave ciclista di Piazza Brembana

Un colpo fortissimo di un sasso, tanto da rompere il caschetto protettivo e far cadere a terra il ciclista. Ora, N. M., 47 anni, di Piazza Brembana, è ricoverato in prognosi riservata agli Ospedali Riuniti di Bergamo. La botta del sasso gli ha provocato un trauma cranico, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita. E il caschetto, in questo caso, pare essersi rivelato provvidenziale.

L'incidente è accaduto ieri mattina, verso le 11, sulla strada provinciale 470 della Valle Brembana, in località Tre Croci di San Giovanni Bianco, tratto di strada già tristemente famoso per altri schianti. Qui l'ex statale fa una doppia curva prima di passare sotto il vecchio ponte ferroviario ricostruito, ora sede della ciclovia brembana. E a monte si trova un pendio scosceso, con rocce e boscaglia, area dove già nel 2002, in occasione di forti piogge si era staccato uno smottamento che aveva interrotto la viabilità per circa un'ora. Il 47 enne di Piazza Brembana stava proseguendo in bicicletta in direzione dell'alta Valle.

Da una prima ricostruzione dei fatti, il ciclista (con bici da corsa) era insieme ad altri quattro, sempre dell'alta valle, che lo stavano precedendo di qualche decina di metri, mentre lui era rimasto indietro. Uscito dalla galleria Costone e superato il bivio che porta alla stazione ecologica delle Tre Croci stava affrontando la doppia curva prima del ponte, quando è stato colpito dai sassi. Parte che dal versante si siano staccati quattro o cinque sassi di 2-3 chili di peso ciascuno, più un masso di circa venti chili. A colpire il ciclista sarebbe stato uno dei sassi più piccoli: prima sarebbe caduto sul guardrail, quindi, di rimbalzo avrebbe colpito la testa del 47 enne che stava proseguendo in bicicletta nella corsia opposta al versante montuoso.

Caduto a terra N. M. è stato soccorso dai compagni di gita che sono tornati subito indietro. Hanno quindi chiamato il 118, arrivato sul posto con un'ambulanza. Il ferito, a quanto pare comunque cosciente, è stato subito trasportato agli Ospedali Riuniti di Bergamo. Sul posto, per i rilievi del caso, anche i carabinieri della vicina stazione di San Giovanni Bianco. Bicicletta e caschetto sono stati messi sotto sequestro, come l'area da cui ieri mattina si sono staccati i massi. La Provincia, intanto, ha provveduto a mettere in sicurezza la strada, posizionando una rete di protezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA