Grande corteo per S. Alessandro
L'appuntamento è il 29 agosto

Nell'ambito delle celebrazioni del santo patrono di Bergamo, il 29 agosto, la domenica successiva alle manifestazioni del 26, si svolgerà uno spettacolare corteo storico in costume, che ripercorrerà la vicenda del santo patrono e martire, e attraverserà Bergamo, con ricostruzioni teatrali delle varie tappe della sua passione; una rievocazione storica che coinvolgerà tutta la città, da cui nascerà una processione religiosa serale che terminerà nel Duomo di Città Alta.

Una festività identitaria di richiamo, che affonda le sue radici in antiche tradizioni, non dissimile da altri eventi che costituiscono la ricchezza di altrettanti comuni. Si tratta di un progetto condiviso tra le autorità civili e le autorità religiose della Città, che intende coinvolgere tutta la popolazione, dai giovani che verranno chiamati ad interpretare le varie figure in costume, agli attori che rappresenteranno la passione, ai pasticceri che inaugureranno una speciale Torta di Sant'Alessandro, realizzata con il contributo dei panificatori, al contributo di addobbi floreali per i luoghi della rappresentazione da parte dell'Assessorato all'Ambiente-ecologia-opere del verde, al coinvolgimento dell'Assessorato alle Attività produttive, alle Comunità religiose che daranno corpo ad una processione che terminerà in Duomo, ai cultori dell'arte e delle tradizioni.

Una festa nella quale i contenuti religiosi e laici si collegano nel celebrare un'identità storica. Una ricorrenza che potrà divenire negli anni un appuntamento fisso. La manifestazione potrà essere preceduta nei giorni che intercorrono tra la data del santo patrono e la domenica successiva, da vari eventi, quali i «Percorsi Alessandrini», itinerari storico-artistici in città e nel territorio della Provincia organizzati da guide specializzate.

«Quale il senso di una Rievocazione storica nel nome di Sant'Alessandro, Patrono di Bergamo? L'offrire alla comunità bergamasca un'occasione per riflettere sulla propria storia e, al tempo stesso, un'occasione per ritrovarsi, per incontrarsi, per riconoscersi, per identificarsi nuovamente». Cos' l'assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo, Claudia Sartirani, ha presentato la rievocazione del martirio del patrono di Bergamo.

«Nel nome di Sant'Alessandro, l'Assessorato che rappresento ha condiviso in questi mesi un percorso di ricerca storica, di ricostruzione dei fatti legati al martirio del santo, di progettazione di momenti di spettacolo oltre che di sfilata in costume. Ne è nato molto più che un gruppo di lavoro, una vera e propria comunità di persone, capaci, tutte insieme, di creare un evento nuovo, davvero originale», aggiunge l'assessore Sartirani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA