A 10 anni dalla beatificazione
Sotto il Monte ricorda il suo Papa

In occasione del decimo anniversario della beatificazione di Papa Giovanni XXIII - 3 settembre 2000 - l'Amministrazione Comune e la Parrocchia San Giovanni Battista di Sotto il Monte, paese natale del pontefice bergamasco, hanno indetto una serie di iniziative. Dal 2 al 5 settembre, un pullman di sessanta sottomontesi si recherà in pellegrinaggio a Roma. La mattina del 3 settembre, nella Basilica Vaticana di San Pietro, mons. Maurizio Malvestiti sottosegretario della Congregazione per le Chiese Orientali presiederà - sull'altare dove è esposta l'urna del Beato - una santa messa che sarà concelebrata dal curato di Sotto il Monte don Davide Superchi.

Nel corso del pellegrinaggio a Roma, i pellegrini potranno visitare la Cappella Sistina e i Giardini Vaticani. Sulla strada del ritorno a casa, il 5 settembre, il gruppo farà sosta a Cascia per una visita alla Basilica di Santa Rita.

A Sotto il Monte, il Comune ha organizzato per venerdì 3 settembre alle 21 presso il Palatenda il concerto Gospel Time «E' tempo di cantare il Vangelo», con brani inediti scritti, elaborati e arrangiati da Luca Belotti per il Coro Effatà. Sabato 4 settembre alle 21, presso il Palatenda avrà luogo un concerto bandistico della banca comunale di Ponte San Pietro diretta dal maestro Donato Semeraro e dal maestro Pierangelo Gabbiadini. A seguire un concerto di cori diretto dal maestro Claudio Magni. Partecipano l'Accademia Corale di Baccanello di Calusco d'Adda, i cori parrocchiali di Botta di Sotto il Monte e di Sotto il Monte, il coro S. Andrea di Villa d'Adda, il coro S. Gervasio di Capriate e la corale S. Vittore di Terno d'Isola.

Domenica 5 settembre alle 16 è previsto un corteo di gruppi folkloristici lungo le vie del paese e alle 16,30 l'esibizione presso il Palatenda. Partecipano gruppi folk di Santa Brigida, Fonteno, Gorno, Piario.

Venerdì 10 settembre alle 20,45 presso la sala civica in Piazza Giovanni Paolo II, Cettina Militello, docente di teologia dogmatica terrà una relazione su "Angelo Roncalli in Oriente: alle radici dell'ispirazione del Concilio Vaticano II". Seguirà un incontro di riflessione in occasione della pubblicazione del volume di Crispino Valenziano "Angelo Roncalli, Lettere dall'Oriente e altre inedite a Giovanni Dieci". Sarà presente l'autore. Infine un momento musicale con musiche di Giuseppe Liberto, Acb Consort di Calusco d'Adda; organo e direzione di Claudio Magni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA