Siulp: Gratitudine e solidarietà
a Maroni e alla Questura di Bergamo

"Gratitudine e totale solidarietà al ministro Maroni e alla Questura di Bergamo" sono state espresse dal sindacato di Polizia Siulp "per l'atto eversivo di cui sono stati oggetto da parte di un gruppo di teppisti che nulla hanno a che fare con il calcio e con lo spirito sportivo".

Secondo Felice Romano, segretario generale del Siulp, "è ormai evidente la questione del falso tifo e di una regia, ancora ignota, che sta manipolando alcune tifoserie per scopi evidentemente eversivi. Da tempo il Siulp - continua Romano - denuncia il pericolo della politicizzazione estrema delle tifoserie e il rischio delle derive violente che da questo processo possono scaturire. Così come il pericolo che, si auspica inconsapevolmente, alcune coperture politiche, di cui godono le tifoserie, possano ingenerare l'erronea convinzione in questi elementi eversivi che si annidano nelle tifoserie, tipo quella che si è dichiarata ieri sera con un vero e proprio attacco premeditato di guerriglia urbana".

Il segretario del sindacato di polizia ribadisce infine "pieno sostegno, dei poliziotti e del Siulp, all'iniziativa del ministro Maroni e del Dipartimento della ps nell'introduzione della tessera del tifoso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA