Una lunga catena di incidenti:
tutti i precedenti di agosto

Da Ferragosto a oggi, si sono verificati altri gravi incidenti in montagna.

15 agosto
A Pisogne, sulla sponda bresciana del Sebino, domenica 15 agosto un pensionato originario di Rogno era uscito di casa nel pomeriggio per cercare funghi. Non è più tornato ed è scattato l'allarme. Luigi Del Vecchio, 75 anni, è stato trovato lunedì mattina senza vita dai volontari del Soccorso alpino in fondo a un dirupo. La salma è stata seppellita nel paese d'origine dell'anziano.

17 agosto
A Valbondione, un pensionato di Gandellino rimane seriamente ferito mentre stava cercando funghi in una zona impervia sulle pendici del monte Redorta. Vittorio Moraschini, 65 anni, originario proprio di Valbondione, è precipitato in un canalone. Per sua fortuna, un conoscente ha assistito all'incidente e ha dato l'allarme. Il pensionato è stato recuperato dall'elicottero del 118 e trasportato agli Ospedali Riuniti di Bergamo.

22 agosto
Il soccorso alpino di Massa Carrara recupera tre cercatori di funghi bergamaschi che si erano persi nei boschi della Lunigiana. Guidati con i cellulari i tre - tra i 20 e i 25 anni - sono stati rintracciati dopo 4 ore. L'intervento nel primo pomeriggio di domenica 22 agosto. I tre erano partiti appositamente dalla Bergamasca per far funghi in Lunigiana. Nei boschi del crinale compresi nei Comuni di Zeri e Pontremoli hanno però totalmente perso l'orientamento. Dopo aver vagato senza meta alla ricerca di una via d'uscita, i tre si sono fatti aiutare telefonicamente, grazie anche al supporto del Saer, il Soccorso alpino Emilia Romagna. Dopo 4 ore i bergamaschi sono stati così rintracciati non troppo distante dal Passo dei Due Santi, nel Comune di Pontremoli, e riaccompagnati

24 agosto
Era andata in cerca di funghi con il marito, ma ad un certo punto è scivolata cadendo in una scarpata. Maria Gritti 67 anni di Zogno è morta così nella zona di Ponte dell'Acqua sopra Mezzoldo. La tragedia si è consumata presumibilmente nelle prime ore del mattino. La coppia ha raggiunto la località, poi si è divisa dandosi appuntamento a mezzogiorno nel parcheggio dove aveva sostato l'auto. Il marito, dopo aver atteso invano l'arrivo della moglie, ha dato l'allarme. Le ricerche sono scattate immediatamente e poco dopo le 16 la donna è stata trovata, ormai priva di vita, in una zona impervia di Mezzoldo non molto lontano dal Ponte dell'Acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA