Quale dirigente per quale scuola?
Giornata di formazione all'Università

Il Centro di Ateneo per la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento (CQIA), in occasione della presentazione della IV edizione del Master di II livello in “Dirigenza per le scuole”e della pubblicazione del volume “Dirigenti per le scuole. Manuale per la preparazione al concorso e per l'aggiornamento dei dirigenti in servizio” (ed. Giuseppe Bertagna,Editrice La Scuola, Brescia 2010, pp. 640, euro 28) ricavato dai materiali elaborati nelle precedenti edizioni del Master (organizzate con gli Atenei di Catania, Cosenza e Padova), promuove una giornata di formazione rivolta a tutti i candidati al concorso e a tutti i dirigenti scolastici in servizio.

L'appuntamento è a Bergamo, il 13 settembre 2010. I lavori, che si svolgeranno presso la sede di Sant'Agostino nella Città Alta a partire dalle ore 15, prevedono il seguente programma. Dopo il saluto del Rettore Stefano Paleari, i primi due interventi sulla figura del dirigente nel futuro della scuola italiana ( linee di politica scolastica) , affidati all'onorevole Valentina Aprea ( presidente della Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati) e al senatore Mauro Ceruti, (membro della Commissione istruzione pubblica e beni culturali del Senato).

Alle 16,30 focus sul dirigente per le scuole autonome secondo quattro prospettive : quella pedagogica , con il direttore CQIA Giuseppe Bertagna; metodologica e didattica, con Giuliana Sandrone, coordinatrice scientifica CQIA; organizzativa , con Claudio Giardini, ordinario di Gestione Industriale della Qualità II; giuridico-amministrativa, con Remo Morzenti Pellegrini, pro-rettore ai Rapporti con Enti e Istituzioni pubbliche del territorio. A seguire alle 17,30, prima del dibattito finale, l'intervento del direttore editoriale dell'Editrice La Scuola Ilario Bertoletti (sulle ragioni delle nuove iniziative dell'editrice bresciana in collaborazione con l'università) e subito dopo quello di Carla Xodo, direttore a Padova della III edizione del Master in Dirigenza per le scuole (sulle competenze del dirigente scolastico).

Novità. Il libro
“Dirigenti per le scuole”, il manuale per la preparazione al concorso (contenuti, orientamenti ed esercitazioni) e per l'aggiornamento professionale dei dirigenti in servizio (ed. Giuseppe Bertagna, Editrice La Scuola, pp. 640, euro 28), si rivela un'opera davvero completa. Ricca di esercitazioni e di test per le prove di preselezione, corredata di centinaia di quesiti con le relative tavole di correzione, contiene anche consigli, orientamenti ed esempi per il project work e per le analisi di caso.

La strutturazione degli approfondimenti si divide in tre aree: pedagogico-didattica, giuridico-amministrativa amministrativo-gestionale-relazionale . Firmano i contributi autorevoli esperti di diversi atenei italiani: Giuseppe Bertagna, Viviana Burza, Rosario Drago, Claudio Giardini, Sebastiano Licciardello, Orazio Licciardello, Remo Morzenti Pellegrini, Matteo Negro Paolina Mulé, Raffaele Perrelli, Giuseppe Spadafora, Ferdinando Salamino, Giuliana Sandrone, Evelina Scaglia, Giuseppe Vecchio ,Carla Xodo, Elena Vaj.

© RIPRODUZIONE RISERVATA