Migliaia di uccelli in formazione:
spettacolo della natura a Dalmine

Uno spettacolo della natura che ha fatto letteralmente il pieno di pubblico. È accaduto sabato sera a Dalmine: qui un gigantesco stormo di uccelli si è radunato fra le fronde degli alberi che si trovano lungo la statale che porta verso Osio, appena al di là del ponte dell'autostrada, a poche centinaia di metri dalla Rea.

Ogni tanto, in enormi gruppi, gli uccelli si levavano in volo: spostando le ali nell'aria, facevano letteralmente cambiare il colore del cielo, dall'azzurro intenso del tramonto al nero, cioè il colore delle loro ali.

Uno spettacolo che ha convinto decine e decine di automobilisti a fermarsi a lato della trafficata strada per ammirare le evoluzioni dei gruppi che si muovevano all'unisono, cambiando direzione appena i primi uccelli dello stormo in quelo momento in volo la modificavano.

Cosa abbia convinto migliaia e migliaia di volatili a scegliere questo preciso punto è difficile dirlo: è probabile che la vicinanza dei depositi della Rea, che utilizza i rifiuti per produrre energia, sia stata una della cause. Così come potrebbe esserla la presenza di insetti nell'aria, forse richiamati in zona per lo stesso motivo.

Anche a tarda ora, dopo che le tenebre erano già calate, gli uccelli non si sono spostati: sono rimasti sugli alberi vicini all'autostrada, pronti a riprendere il volo alle prime luci dell'alba.

Nel video una testimonianza dello spettacolo degli uccelli in volo lungo la strada nel cielo fra Dalmine e Osio Sotto

© RIPRODUZIONE RISERVATA