«On the road», bilancio positivo
L'ultima tappa a Bergamo l'11

«On the road» tira le somme dell'edizione 2010 - l'ultimo appuntamento è previsto per sabato 11 settembre sul Sentierone - e si prepara a tornare il prossimo anno. Oggi, lunedì 6 settembre, a Palazzo Frizzoni è stato presentato un primo bilancio dell'iniziativa che ha visto impegnati i giovani a fianco delle Forze dell'ordine in un format educativo che, per un mese, ha coinvolto ragazzi e ragazze, studenti delle scuole secondarie di secondo grado, nelle reali attività operative di alcuni corpi di Polizia locale.

Un vero e proprio lavoro sulla strada, per trasmettere la cultura della sicurezza e della legalità alle nuove generazioni, avvicinandole all'operato delle Forze dell'ordine. Positivo il bilancio dell'iniziativa secondo quanto hanno spiegato i partecipanti alla conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Frizzoni, a cui hanno preso parte il capo di gabinetto della Questura di Bergamo Enrica Patti, l'assessore alla Sicurezza del Comune di Bergamo Cristian Invernizzi, il comandante della Polizia locale di Bergamo Diego Poggi, l'assessore all'Urbanistica della Provincia di Bergamo Enrico Piccinelli, il comandante del Consorzio di Polizia municipale Valseriana Claudia Masinari (ente capofila), il comandante delle Terre del Serio Antonello Pizzaballa, il vicecomandante della Polizia locale di Orio al Serio Maria Luisa Sbriglione, il comandante delle Polizia locale di Melzo Giansandro Caldara e il giornalista Alessandro Invernici, ideatore del format educativo insieme al responsabile dell'iniziativa, l'agente Giuseppe Fuschino.

A margine della conferenza stampa, la comunicazione del Prefetto di Bergamo Camillo Andreana: «Mi auguro che gli eccellenti risultati raggiunti dal progetto rappresentino uno sprono per convincere sempre più Comandi di polizia ad aderire a questa iniziativa, che si inserisce in un percorso formativo importante per i giovani. Il crescente interesse dimostrato da tutti i ragazzi partecipanti è di buon auspicio per il futuro». Sono felice e fiero di aver aderito a «On the Road», ha dichiarato il questore di Bergamo Matteo Turillo, «un plauso speciale va agli gli organizzatori e ai Comandi di Polizia coinvolti. Sono convinto che ci sia bisogno di iniziative come queste, dalle quali i giovani traggono importanti insegnamenti di vita».

L'evento conclusivo di «On The Road» 2010 avrà luogo sabato 11 settembre alle 20,30 in Piazza Vittorio Veneto, sul Sentierone, all'interno del week-end dedicato alla StraBergamo. Durante la serata verranno presentati tutti i dati dell'edizione e verrà ripercorsa l'intera esperienza alla presenza dei protagonisti e del cantautore di Rovetta, Bepi. Saranno poi premiati l'«agente teenager» ideale e il miglior reportage.

© RIPRODUZIONE RISERVATA