Il Parco delle Orobie «trasloca»:
nel weekend sarà a Milano

Il Parco delle Orobie Bergamasche sarà tra i protagonisti della penultima delle 7 tappe dell'edizione 2010 di Pinc, «Parco In Comune», la manifestazione itinerante organizzata dal Comune di Milano per trasformare i parchi milanesi in un punto di incontro e divertimento per grandi e piccini.

L'appuntamento è per sabato e domenica 11 e 12 settembre al Parco Nord. Il Parco delle Orobie sarà presente con il villaggio «Parco nel Parco – alla scoperta delle Orobie Bergamasche», ricreato ad hoc per far conoscere da vicino alcune delle particolarità che più contraddistinguono la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi e i prodotti che ne derivano, come i formaggi, frutto di una tradizione centenaria ancora viva in una intensa produzione casearia con pochi eguali in Italia.

Il villaggio, allestito in collaborazione con Coldiretti Bergamo, aprirà i battenti sabato alle 10 con una mostra sull'orso a testimonianza del ritorno di questi ultimi anni dei grandi predatori sul territorio del Parco e un'esposizione fotografica sulla Gente del Parco.

Per tutto il weekend sarà possibile prendere parte a laboratori di caseificazione e degustare i formaggi tipici della terra bergamasca, come le formagelle, il Branzi, prodotto in estate nelle tipiche malghe di montagna, il Taleggio, originario dell'omonima valle e il Formai de Mut, lavorato d'estate nelle baite e stagionato in valle.

Sono in programma anche laboratori per bambini dedicati anche agli altri animali che abitano il Parco delle Orobie: caprioli, camosci, scoiattoli, volpi, lepri. Ma anche specie uniche di farfalle che si trovano solo sullo Orobie bergamasche e in particolare ai piedi del Monte Arera, dove «Il sentiero dei fiori e delle farfalle» guida gli escursionisti alla scoperta dell' incredibilità varietà di specie faunistiche e floreali che domina questa area sopra il comune di Oltre Il Colle.

Il pomeriggio della domenica sarà animato dall'esibizione del gruppo di musica country Mismountain Boys La partecipazione del Parco delle Orobie si inserisce all'interno di una tre giorni dedicata alla scoperta a 360 gradi del Parco Nord, che non mancherà di far divertire e meravigliare grandi e piccini. Sono in programma incontri con le Guardie Ecologiche del Parco, percorsi nel labirinto di mais, sfide con gli scacchi giganti e la presentazione in anteprima del biodiversity park.

Sarà inoltre possibile entrare nella grande cupola geodetica di Bpm, dove si azzera l'anidride carbonica, osservare da molto vicino le piante e gli insetti dei boschi con i microscopi e cimentarsi con eco-sport come il ciclismo, il baseball e l'orienteering. È previsto anche un programma speciale per i più piccoli, che potranno entrare nell'angolo morbido dell'aula verde per giocare con il bestiario fantastico e cimentarsi con «i frammenti di natura» da collocare nelle teche della biodiversità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA