Un nuovo parcheggio e tanto sport
Al via la Settimana della mobilità

Si inizia sabato 11 settembre con una serie di lezioni di sicurezza stradale per giovani e adulti e domenica 12 con la StraBergamo e si finisce il 26 con la 12esima Maratona di Bergamo. Sono questi alcuni degli appuntamenti del ricco calendario di iniziative all'insegna della mobilità e dell'ambiente. Il Comune di Bergamo ha presentato le iniziative in programma in città in occasione della Settimana europea della mobilità e subito l'assessore Ceci ha tagliato corto sulle possibili polemiche legate all'eliminazione della tanto discussa pista ciclabile di viale Giulio Cesare: «Al di là delle polemiche per trenta metri di pista - ha dichiarato l'assessore alla Mobilità -, la nostra amministrazione ha a cuore l'ambiente e sta facendo molto per la mobilità dolce cittadina».

Titolo della manifestazione è «Muoviamoci meglio in città» e l'obiettivo di Palafrizzoni è quello di creare una serie di iniziative in programma dall'11 al 26 settembre che incentiveranno la mobilità sostenibile. «Tutte le possibili declinazioni della mobilità cosiddetta dolce sono state ricomprese nel programma - ha detto Ceci -: dall'uso dei mezzi ecologici, alle biciclettate, all'energie alternative, alle piste ciclabili, alla chiusura al traffico della città, al piedibus con gli assessori, ai parcheggi mangia smog e di interscambio, allo sconto sui biglietti del trasporto pubblico locale». E, secondo l'assessore, «la settimana non resterà fine a se stessa, perché molte delle iniziative e delle proposte saranno coltivate e perseguite nel corso del mandato amministrativo».

Tra gli appuntamenti di rilievo, mercoledì 15 settembre l'inaugurazione del parcheggio di interscambio di via Gleno: 100 nuovi posti  realizzati con il contributo di Atb. Inoltre, il 16 settembre, serata all'insegna della movida cittadina e chiusura del centro di Bergamo; il 21 settembre alle 10 la presentazione di un progetto di fattibilità di un distributore cittadino con biometano mentre il 23 settembre presentazione alle 11 del progetto «Ciclabili nel verde» che prevede l'alberatura delle piste ciclabili e il potenziamento delle rastrelliere nei parchi mentre alle 15 sarà inaugurata la passerella ciclopedonale di via Galgario.

Non sarà invece fattibile l'inaugurazione prevista da programma venerdì 24 settembre della Conca d'Oro a causa di un mancato arrivo di materiale luminoso necessario per la chiusura dei lavori della galleria già riaperta al pubblico dopo il suo recente restyling. Tutti gli appuntamenti in programma sono on line nel volantino allegato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA