Collegamento Bergamo-aeroporto
Il Pd: «La Regione passi ai fatti»

«Cattaneo sappia che i bergamaschi non si accontentano delle parole». Così Maurizio Martina, segretario del Pd Lombardia e consigliere regionale, commenta le dichiarazioni dell'assessore alla Mobilità e infrastrutture Raffaele Cattaneo in merito alla disponibilità della Regione a valutare la realizzazione del collegamento ferroviario tra Bergamo e l'aeroporto internazionale di Orio al Serio.

A margine dell'incontro con gli Enti locali interessati all'opera, ai vertici del comitato promotore e delle aziende ferroviarie che operano in Lombardia, Rfi Lombardia e Ferrovienord, tenutosi venerdì 17 settembre, Cattaneo ha definito «condivisibili» le proposte progettuali avanzate dal comitato e ha annunciato di aver inserito l'opera nel Piano regionale di sviluppo, documento di programmazione di legislatura che sarà discusso in Consiglio prima della fine del mese.

«Prendiamo atto dell'ennesima dichiarazione dell'assessore sulla realizzazione del collegamento ferroviario tra Bergamo e l'aeroporto – aggiunge Martina - ma che l'opera sia inserita nel Piano regionale di sviluppo, che è poco più di un documento di intenti, senza indicazione nè delle risorse né dei tempi, o che sia stata inserita già nell'Accordo quadro di sviluppo territoriale, non significa che sarà realizzata. Cattaneo potrebbe intanto dirci quando potremo vedere il progetto con il piano economico e le previsioni dei tempi di costruzione. Prima di allora saremo ancora nel campo delle parole e degli impegni generici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA