Avvio dell'anno scolastico a Bergamo
Roffia ai ragazzi: «Serve impegno»

Si è svolta nella mattinata di sabato 25 settembre la cerimonia di inaugurazione ufficiale dell'anno scolastico, organizzata dall'Ufficio scolastico provinciale in collaborazione con Comune e Provincia. Dalle 9 al Liceo Secco Suardo di via Mai numerose le autorità bergamasche che si sono incontrate per salutare gli studenti e per inaugurare ufficialmente questo nuovo anno. È la quarta volta che a Bergamo si organizza questa cerimonia, «un momento importante» ha detto il dirigente scolastico provinciale Luigi Roffia, che ha ricordato i 167 mila ragazzi in classe , esortandoli a «impegnarsi e a sfruttare la scuola». Roffia ha anche ricordato l'attenzione della Provincia e dei sindaci bergamaschi che «hanno speso 57 milioni per ridisegnare la rete scolastica della nostra provincia» e ha sottolineato i risultati degli studenti bergamaschi, «tra i migliori d'Italia».

A fare gli onori di casa il dirigente dell'istituto Secco Suardo Giuseppe Pezzoni, che ha sottolineato la positività della riforma scolastica che ha permesso nel suo istituto l'avvio da quest'anno del Liceo musicale e del corso di Scienze umane.

A salutare i ragazzi, oltre al sindaco di Bergamo Franco Tentorio e al presidente della Provincia Ettore Pirovano, anche il vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi che ha evidenziato «l'unicità di ciascun ragazzo, l'originalità della vita di ogni persona e la sua dignità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA