Piano regionale di sviluppo, il Pd:
«Paginetta fiacca e deludente»

«Una paginetta fiacca e deludente, con una distanza abissale dai proclami elettorali dell'Accordo quadro». I consiglieri regionali del Pd Mario Barboni e Maurizio Martina criticano il Piano regionale di sviluppo (Prs), in discussione martedì 28 settembre al Pirellone. In particolare la critica cade sulla scheda territoriale che riguarda Bergamo, «priva di numeri e tempi certi per le opere e gli investimenti che il nostro territorio attende».

«È un documento - hanno detto - generico e aleatorio, che non si prende la responsabilità di dire cosa si farà, come e quando». Per sopperire a queste lacune, i democratici propongono tre emendamenti, inerenti a infrastrutture, lavoro e aeroporto.

Martina e Barboni chiedono che «la Regione si impegni a garantire i necessari fabbisogni finanziari di sua competenza per quattro interventi strategici: variante di Zogno, tangenziale Ovest di Treviglio, Tangenziale Sud e provinciale 91».

C'è poi «il clamoroso "buco" della scheda, che non cita mai il protocollo della Valle Seriana», mentre su Orio, «bene che venga indicato come traino per il territorio, ma è totalmente assente un riferimento all'impegno che noi chiediamo alla Regione perché, di concerto con gli enti locali, intervenga per la compatibilità ambientale dell'aeroporto».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 28 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA