Con BergamoScienza bus e tram gratis
E torna «l'autobus degli esperimenti»

Atb e Teb partecipano all'ottava edizione di BergamoScienza, dal 1 al 17 ottobre e, come ormai di consuetudine, nei fine settimana del Festival e cioè sabato 2 e domenica 3, sabato 9 e domenica 10, sabato 16 e domenica 17 ottobre, presentando conferma di prenotazione ad un evento in programma che abbia luogo nell'arco della giornata, sarà possibile viaggiare gratuitamente sull'intera rete servita da Atb, compresa la linea tramviaria T1 Bergamo-Albino.

Con il Festival, inoltre, riparte anche l'«Autobus della Scienza», un progetto promosso dall'associazione BergamoScienza e realizzato con il contributo di Atb, Rotary Distretto 2040 – Gruppo Orobico e del Distretto 1980 – Rotary Club Lugano, UniAcque SpA, con il supporto tecnico di ProtecSUN e Telmotor. Il progetto è questo: Atb ha messo a disposizione un autobus, dismesso dal servizio, interamente personalizzato e opportunamente attrezzato, trasformato in un laboratorio itinerante nel quale gli studenti delle scuole primarie e secondarie di città e provincia possono eseguire esperimenti scientifici, direttamente e praticamente, esporre le proprie intuizioni, impegnarsi in piccole realizzazioni funzionanti.

L'«Autobus della Scienza» ha l'obiettivo di far «girare la scienza» e di «tenerla in movimento» oltre le settimane di BergamoScienza, raggiungendo le scuole primarie e secondarie di città e provincia. Dal 1° novembre, considerato il successo ottenuto e l'impossibilità a soddisfare tutte le richieste delle scuole nel corso dell'anno scolastico 2009/2010, il particolare autobus riproporrà il tema l'energia elettrica e la sua produzione. Presso la scuola che ne farà richiesta «di fermata», ragazze e ragazzi vivranno un'esperienza formativa unica, che unisce teoria e pratica.

Ad oggi, sono già 89 le scuole – di città e provincia – in lista d'attesa per l'Autobus della Scienza. Da ottobre 2009 a maggio 2010, il progetto ha coinvolto 33 scuole primarie, 21 scuole secondarie di primo livello, 154 classi (tre per ciascun istituto), 3.580 studenti (tra i 9 e i 13 anni) e i loro docenti. In otto mesi l'Autobus ha percorso un lungo tragitto, toccando 14 scuole in città e 36 in provincia. Ha fatto tappa a Dalmine, Nembro, Boltiere, Costa Mezzate, Urgnano, Casazza, Treviglio, Treviolo, Pedrengo, Brusaporto, Grumello, Osio Sotto, Pradalunga, Villa Dalmè, Capriate, S.Omobono Terme, Zingonia, Verzellino, Zingonia, Albino.

Durante BergamoScienza 2010, l'Autobus della Scienza sarà presente: giovedi 30 settembre 2010 nel cortile della Provincia di Bergamo, dalle 18.30 alle 20, e nei fine settimane del Festival sabato 2 e domenica 3, sabato 9 e domenica 10, sabato 16 e domenica 17, in Piazza Pontida, con i seguenti orari: sabato dalle 9.30 alle 21 e domenica dalle 9.30 alle 19.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA