Il matrimonio è una favola?
La scrive Heidi Busetti

Un matrimonio da favola. E questa volta non è una frase fatta. Lei, la favola, la scrive davvero. Heidi Busetti, 35 anni, giornalista, è una reporter di matrimoni o, meglio, come si definisce lei stessa «una wedding reporter nell'anima». Del gran giorno, infatti, tutto si può dire tranne che non sia un fatto di cronaca, a volte cosa pubblica ma più spesso personalissima. E quindi perché non raccontarlo in modo nuovo? Lei, che di matrimoni se ne intende (ha lavorato in riviste di settore, oltre ad avere una passione innata che arriva da lontano, ma di ciò diremo poi) di questa intuizione ha fatto un lavoro.

Carta e penna, è pronta a scrivere e descrivere, chiacchierare e sbirciare per poi regalare un quadro tratteggiato come, dopo tanti filmati e foto, ancora non avevamo visto. Su invito, segue le nozze e poi ne fa un libro, «che può essere una bomboniera da consegnare un mese dopo agli invitati, un ricordo speciale solo per gli sposi, ma anche un romanzo per tutti, perché i più belli andranno in libreria».

Heidi è nata a Bergamo, dove vive con i suoi due bambini e suo marito Devid Rotasperti che, guardacaso, è un fotografo di matrimoni. «Attenzione – sorride lei – prima lavorava in un settore completamente diverso. Poi l'ho contagiato, ed eccoci qui».

«Ci sono dettagli, atmosfere, aneddoti che spesso vanno persi - spiega l'originale idea Heidi Busetti -. Mi sono detta: perché non fissarli, in qualche modo. Del resto, ogni matrimonio è un po' una fiaba. E scrivere è il compito del reporter». Ma se di wedding planner ce ne sono, di wedding reporter manco l'ombra. «Questa figura manca. Intendo: qualcuno che segua la sposa, e pure lo sposo, i preparativi e il gran giorno, che parli con loro e tratteggi quella che per i protagonisti e chi a loro vuole bene è di certo una favola».

Inizialmente era un'idea che le frullava in testa, poi galeotte furono due chiacchiere fatte con l'editore Paco Simone, di Arpanet. Il primo romanzo di Heidi è già in libreria, ed è la storia di Viola e Federico che, si legge sul retro del volumetto (94 pagine, 8 euro) «fra stilisti, flower designer e parenti variopinti più dei Barbapapà daranno vita a una festa suggestiva dall'atmosfera fatata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA