Grossi topi per il centro di Cisano
Il Comune: non serve derattizzare

Grossi topi a spasso per il centro di Cisano. I preoccupanti avvistamenti sono avvenuti in piazza Martiri della Libertà, davanti alla stazione ferroviaria e nelle vie vicine. A dare l'allarme sono stati alcuni residenti. Da qui la segnalazione in Comune per gli interventi necessari per la bonifica della zona.

Il Comune ha sollecitato un sopralluogo dell'Asl, seguito dall'intervento comunale con la pulizia dell'area verde davanti alla fontana della piazza e delle zone vicine. Dopo questo intervento, nei giorni scorsi il sindaco Pietro Vitali ha scritto ai residenti evidenziando che «a seguito di sopralluogo è stato verificato che sui siti di competenza pubblica non risulta possibile la nidificazione dei topi e che gli stessi utilizzano il parco unicamente come spazio di transito».

Una posizione che ha lasciato qualche perplessità nei residenti, non manca chi chiede una derattizzazione della zona. Ma il sindaco ribadisce la posizione del Comune: «Come amministrazione abbiamo fatto il nostro dovere. Ora chiediamo la collaborazione dei cittadini in materia di differenziazione e smaltimento dei rifiuti, per una puntuale pulizia di cantine, giardini, depositi e ogni altro luogo, dove è possibile la permanenza dei topi. Agendo in questo modo non è necessaria la derattizzazione, che non abbiamo intenzione di attuare, non potendo poi interessare tutto il territorio comunale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA