Cava Vailata, tre comuni contro
«No» alla discarica di amianto

I sindaci di Treviglio, Calvenzano e Casirate ribadiscono il loro «no» al progetto di insediamento della discarica di cemento-amianto nell'ex cava Vailata, situata nella zona a Sud dell'abitato trevigliese. Un parere contrario espresso durante una conferenza stampa e appoggiato anche del circolo di Legambiente della Bassa Bergamasca, i cui militanti hanno esposto alcuni striscioni di protesta nell'area in questione.

Una protesta contro chi sarebbe orientato a concedere il benestare e chi ancora non si pronuncia sul progetto di discarica, presentato dalla Team, la società proprietaria della Vailata. Una condivisa presa di posizione, che si oppone per ora al «sì» della Regione e il «nì» della Provincia.


Il primo cittadino trevigliese, Ariella Borghi, ha commentato: «Il Consiglio comunale di Treviglio si è espresso a più riprese e all'unanimità per il no a una discarica che la città non vuole. Come sindaco intendo fare tutto ciò che posso, insieme ai miei colleghi, per perseguire questo comune obiettivo».

Nell'area dell'ex cava Vailata il pgt di Treviglio prevede un'area di servizi e un polo sportivo: l'area a Sud della città verrebbe valorizzata con un mix di residenziale, servizi e terziario avanzato.

Leggi tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 25 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA