Bel tempo ormai agli sgoccioli
Da domenica arriva la pioggia

Non c'è pace per il weekend bergamasco: la pressione atlantica sta iniziando a calare in modo sensibile, poco al largo delle coste francesi, portando brutto tempo. Si si prepari quindi alla quarta domenica consecutiva in compagnia delle nubi.

Non c'è pace per il weekend bergamasco: la pressione atlantica sta iniziando a calare in modo sensibile, poco al largo delle coste francesi, portando brutto tempo. È diventato un classico di questo autunno, che propone, con una cadenza quasi settimanale, l'ennesima incursione delle depressioni del Nord Atlantico verso il Mediterraneo occidentale: ci si prepari quindi alla quarta domenica consecutiva in compagnia delle nubi.

Il tempo tiene ancora per la giornata di sabato, con i soliti banchi di nebbia verso la pianura e con un mite soleggiamento in montagna, ma andando a sera appariranno da Sud-Ovest i primi sottili strati nuvolosi, anticipo del peggioramento che inizia domenica.

La perturbazione atlantica e le sue piogge principali sono attese ad inizio di settimana, ma già domenica la copertura del cielo si farà compatta su tutta la provincia, con le prime deboli piogge a partire da metà giornata. Rivedremo forse la neve anche sotto i 1500 m, nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA