Seriate contro l'abuso di alcol:
etilotest in regalo a chi è in auto

Il Comune di Seriate scende in campo contro l'abuso di alcol e lancia l'iniziativa che prevede la consegna di un kit di etilotest monouso agli automobilisti durante i normali posti di controllo. L'idea è stata sviluppata da Comune e polizia locale.

Il Comune di Seriate scende in campo contro l'abuso di alcol e lancia l'iniziativa che prevede la consegna di un kit di etilotest monouso agli automobilisti durante i normali posti di controllo. L'idea è stata sviluppata dal Comune in sinergia fra la polizia locale, l'assessore alla viabilità Antonino Casale e dell'assessore alle politiche sociali Gabriele Cortesi.

«Pochi sanno che per determinate categorie di conducenti il nuovo codice della strada ha introdotto, specificatamente con l'articolo 186 bis, la tolleranza zero quanto ad assunzione di alcol. Sono previste - spiega Giovanni Vinciguerra, comandante della polizia locale - sanzioni salate fino alla revoca della patente, anche soltanto per un bitter. Noi cerchiamo di diffondere la cultura della guida sicura per tutti».

«Se l'automobilista - continua Vinciguerra- è in regola con tutto, il Comune gli regala il kit per l'alcotest. Può darsi che non ne abbia bisogno, ma lo potrà dare ad altri, e per noi è un modo per diffondere il messaggio che chi guida non deve bere, che chi beve non guida».

Lo slogan stampato sul Kit è «Guida la vita a zero gradi», e la confezione è personalizzata, con tanto di targhetta Città di Seriate.

Leggi tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 19 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA