«Impedimento permanente»
Il sindaco lascia, Bottanuco al voto

Bottanuco torna alle urne. Al prossimo turno elettorale i cittadini saranno chiamati a scegliere il sindaco e il Consiglio comunale. La seduta di Consiglio di mercoledì sera ha preso atto dell'impedimento permanente del sindaco Angelo Locatelli, colpito da infarto.

Bottanuco torna alle urne. Al prossimo turno elettorale i cittadini saranno chiamati a scegliere il sindaco e il Consiglio comunale. La seduta di Consiglio di mercoledì sera, convocata su richiesta del gruppo di opposizione «Il Comune della Libertà» ha preso atto dell'impedimento permanente del sindaco Angelo Locatelli che, colpito da infarto al termine di un'assemblea della Comunità dell'Isola il 22 giugno scorso, non si è ancora ripreso, dando il via alla procedura per lo scioglimento di Giunta e Consiglio attualmente in carica.

«Su nostra richiesta - ha spiegato il vicesindaco Eleonora Pagnoncelli - la struttura dove il sindaco è ricoverato ci ha fatto pervenire la certificazione medica che ne attesta l'impedimento permanente quindi in base alla normativa vigente diamo avvio alla procedura di scioglimento del Consiglio comunale».

La delibera della presa d'atto verrà inviata alla Prefettura e una volta che l'apposito decreto del presidente della Repubblica verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, il Consiglio si scioglierà e si andrà a votare nella prima tornata elettorale in programma. La procedura dovrebbe concludersi nel giro di un mese. Nel frattempo le funzioni del sindaco continueranno ad essere assunte dal suo vice.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 26 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA