Fara, colpito da un cavallo
12enne perde la vista da un occhio

È stato colpito in pieno volto da un cavallo che ha improvvisamente scalciato. Un colpo terribile a causa del quale Gianluigi Ferrandi, dodici anni, residente con la sua famiglia a Fara d'Adda, purtroppo non potrà più vedere dall'occhio destro.

È stato colpito in pieno volto da un cavallo che ha improvvisamente scalciato. Un colpo terribile a causa del quale Gianluigi Ferrandi, dodici anni, residente con la sua famiglia a Fara d'Adda in via Corbellina, purtroppo non potrà più vedere dall'occhio destro.

Questo però fortunatamente è l'unico danno irreparabile che ha subìto. Giovedì 23 dicembre agli Ospedali Riuniti di Bergamo il dodicenne è stato sottoposto a una operazione di chirurgia maxillofacciale attraverso la quale gli sono stati ricostruiti mandibola, setto nasale e zigomo destro fratturati dallo zoccolo del cavallo.

«Quando ho visto le condizioni del suo viso dopo che era stato colpito - racconta il padre Fiorenzo - ho temuto il peggio». L'incidente risale a settimana scorsa. È ancora difficile sapere cosa sia realmente successo anche perché Gianluigi, a causa della fratture riportate, non è ancora in grado di parlare.

La ricostruzione dei fatti però sembra essere semplice: il dodicenne è entrato in un box. Il cavallo al suo interno, probabilmente innervosito dalla presenza del ragazzino, lo ha scalciato colpendolo in pieno volto e scaraventandolo a terra.

La passione di Gianluigi per l'equitazione non è stata minimamente intaccata dall'incidente che gli è capitato. Quando uscirà dall'ospedale, ad attenderlo ci sarà il cavallo che il titolare del maneggio M&C Riding school, profondamente dispiaciuto per quanto accaduto, ha deciso di mettergli a sua completa disposizione.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 24 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA