San Paolo d'Argon pensa ecologico
In arrivo le bici a noleggio

Un impianto fotovoltaico per il centro sportivo comunale di via Colleoni, la riqualificazione dell'illuminazione pubblica lungo via della Rimembranza e via del Convento e l'introduzione del «Bike sharing», il nuovo servizio di pedalata assistita a San Paolo d'Argon. San Paolo d'Argon pensa ecologico.

Un impianto fotovoltaico per il centro sportivo comunale di via Colleoni, la riqualificazione dell'illuminazione pubblica lungo via della Rimembranza e via del Convento e l'introduzione del «Bike sharing», il nuovo servizio di pedalata assistita a San Paolo d'Argon. Va in queste direzioni il piano di azione per l'energia sostenibile (Seap) redatto dalla «Val Cavallina servizi» di Trescore, dallo studio di ingegneria «Ing srl» di Bergamo e dal Politecnico di Milano e approvato nell'ultimo Consiglio comunale.

È uno dei primi passi per trasformare in realtà gli impegni presi nell'ambito del Patto dei sindaci, siglato ad aprile al Parlamento Europeo. San Paolo d'Argon è uno dei 123 Comuni bergamaschi che ha aderito all'iniziativa. L'obiettivo è di ridurre del 20%, entro il 2020, le emissioni di anidride carbonica emesse rispetto ai valori registrati nel 1990.

In particolare il progetto di pedalata assistita inserirà dieci biciclette e una postazione con rastrelliera alimentata da pannelli fotovoltaici. Inoltre, saranno installati sistemi informatici per il monitoraggio e la gestione delle biciclette.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 7 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA