Lunedì all'insegna della pioggia
Domani migliora e niente freddo

Ancora pioggia per questa giornata di rientro dalle vacanze. Verso sera è però prevista una graduale cessazione delle precipitazioni e da domani torna un tempo più asciutto con temperature ancora miti fino a metà mese.

Quattro giorni di nubi e di nebbie, nel predominio delle correnti miti atlantiche che risalivano da Sud-Ovest, e oggi sarà il quinto giorno grigio e piovoso di questo periodo quasi autunnale. E dopo le pioviggini iniziali, pioggia più assidua ci ha raggiunto nel fine settimana, concludendo oggi con le precipitazioni più consistenti, che sanciscono però anche la fine di questo episodio, poco invernale.

Con gradualità, infatti, da domani l'alta pressione si andrà riposizionando verso la regione alpina, portando alla stabilizzazione del tempo, che rimarrà discreto e relativamente mite per il resto della settimana. Il flusso tiepido dalla Spagna termina oggi, ma già da ieri sera aria leggermente più fresca è entrata in quota dalla Francia, portando ad un abbassamento del limite delle nevicate fin verso i 1.000 m, dai 1.500 dove ieri la neve era stata obbligata da quest'aria meridionale.

Verso sera è prevista una graduale cessazione delle piogge, da domani è previsto un tempo più asciutto. Il freddo invernale è ancora distante per qualche giorno, ma un suo possibile ritorno è da attendere a partire da metà mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA