Via Quarenghi, il Tar dice «no»
al ricorso contro il coprifuoco

Il Tar di Brescia ha respinto il ricorso dei commercianti di via Quarenghi contro l'ordinanza coprifuoco. Non si conoscono ancora le motivazioni della sentenza, ma il sito della giustizia amministrativa conferma che il ricorso è stato bocciato.

Il Tar di Brescia ha respinto il ricorso dei commercianti di via Quarenghi contro l'ordinanza coprifuoco. Non si conoscono ancora le motivazioni della sentenza, ma il sito della giustizia amministrativa della Lombardia orientale conferma che il ricorso è stato bocciato.

A nulla per il momento sono servite anche le più di 650 firme che erano state raccolte per chiedere al Comune di ritirare l'ordinanza. L'iniziativa era dei commercianti: tra il 23 dicembre e il 3 gennaio avevano esposto nei loro negozi i fogli per la raccolta firme, invitando i loro clienti a sostenerli nella battaglia che hanno intrapreso contro l'ordinanza comunale che limita gli orari di apertura dei loro esercizi commerciali in nome della sicurezza.

I firmatari lamentavano di non poter più fare acquisti negli orari serali. L'ordinanza, infatti, impone a tutti i negozi di chiudere alle 20 nei feriali e alle 16 nei festivi, bar compresi: si salvano soltanto i ristoranti. E i commercianti già da qualche tempo si sono fatti sentire, spiegando che stanno perdendo clientela.

L'ordinanza resterà in vigore fino al 31 gennaio, solo a fine mese si saprà se l'amministrazione intende rinnovarla oppure no. Ora il no del Tar di Brescia è per i commercianti un'ulteriore doccia fredda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA