Nomi: Alessandro e Giulia
i più scelti in città nel 2010

La maggior parte dei genitori bergamaschi per i propri bebè sceglie nomi tradizionali e identificativi della cultura da cui provengono. È la lettura che emerge dai nomi registrati nel 2010 all'ufficio Anagrafe del Comune. Trionfano Alessandro e Giulia.

La maggior parte dei genitori bergamaschi per i propri bebè sceglie nomi tradizionali e identificativi della cultura da cui provengono. È la lettura che emerge dai nomi registrati nel 2010 all'ufficio Anagrafe del Comune. Trionfano Alessandro e Giulia.

Nella classifica, tra i nomi maschili più scelti trionfa il nome del patrono della città, Alessandro, con 21 bimbi registrati, seguito da Leonardo (19), Lorenzo (16) e Francesco (15). Tanti Andrea, Mattia, Luca, Riccardo, Davide, Federico, Marco, Edoardo e Giorgio.

Per il gentil sesso è invece Giulia a far da padrona con ben 25 registrazioni. Beatrice, Sara e Sofia si contendono la seconda posizione con 13 registrazioni, a seguire Elisa, Giorgia e Viola che si aggiudicano il terzo posto con 8. E poi Chiara, Gaia, Martina e Maria, nome forse un po' abbandonato negli scorsi anni ma che riappare tra i più scelti con 7 neonate registrate.

Se nel 2010 i nomi tradizionali hanno trionfato, c'è però una parte di genitori che strizza l'occhio alla moda e ai tormentoni del momento. Lo scorso anno la tendenza tra alcuni personaggi famosi è stata quella di scegliere nomi non convenzionali, come ad esempio Oceano, scelto da John Elkann per il secondogenito.

E per il 2011 la tendenza sembra continuare: il noto ciclista Ivan Basso ha scelto il nome Levante per il figlioletto, nato a gennaio. Seguendo la scia creativa anche a Bergamo sono stati registrati i maschietti Ryan, Benjamin, Folco, Harry, Tiago, Florian, Gelf Sale, Fedi, Alejandro, Michelangelo Blu, Raul Sasha e le femminucce Rania, Logan, Allyson, Asia, Ashley, Brigitte, Christal, Channel Eleonoire, Dayana, Glory, Victoria e Zoé.

Sempre in voga i nomi di origine straniera, ma che ormai sono entrati a far parte dei nomi più comuni: i femminili Andrea (con la variante Andreea), Emily, Michelle, Micaela, Natasha e i maschili Brayan, Christofer, Emmanuel, Erick, Gregory, James, Maxim, Natan, Nicolas, Thomas, Martin, Sebastian e David.

Alcuni genitori si sono ispirati invece ai personaggi dei cartoni animati: Alice Wendy, Heidi, Fiona e Anastasia. Molti anche i nomi di personaggi storici, principi e principesse: Augusto, Aurelio, Charles, Cesare Ludovico, William, Elisabeth, Ginevra, Lucrezia e Matilde.

Diana Noris

© RIPRODUZIONE RISERVATA