Sprechi energetici e inquinamento
Palazzo Frizzoni fa prevenzione

Una campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi energetici nei condomini bergamaschi è stata attivata dal Comune di Bergamo e da Domotecnica, gruppo nazionale di operatori specializzati in efficienza energetica ed impiego di energie rinnovabili.

Una campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi energetici nei condomini bergamaschi è stata attivata dall'Assessorato all'Ambiente, Ecologia e Opere del verde del Comune di Bergamo e da Domotecnica, gruppo nazionale di operatori specializzati in efficienza energetica ed impiego di energie rinnovabili.

Obiettivo? Identificare le principali cause di spreco e inquinamento che caratterizzano questo tipo di edifici e informare sulle possibili soluzioni di miglioramento, incentivate anche dallo Stato fino a dicembre 2011. Si tratta in sostanza di effettuare una mappatura energetica del parco edile bergamasco. Per un intero anno saranno eseguite diagnosi energetiche gratuite dei condomini più energivori della città, condotte da un pool di esperti professionisti, specialisti del risparmio energetico.

Con la diagnosi energetica degli stabili condominiali cittadini, si calcolerannoi reali fabbisogni e saranno identificate le cause e le entità degli sprechi energetici che, oltre a causare bollette del gas sempre più salate, concorrono a peggiorare la qualità dell'aria in città. Obiettivo dell'ambiziosa campagna, che punta a sensibilizzare i cittadini bergamaschi e gli amministratori condominiali in merito a una tematica così attuale e stringente come quella del risparmio energetico in condominio, è anche redigere alla fine dell'anno un dossier che raccolga i risultati di questa importante azione di mappatura e fornisca all'amministrazione comunale un campione statisticamente importante, una fotografia veritiera dello stato energetico delle strutture edili della città.

«Gli stabili condominiali dotati di impianto centralizzato possono contribuire pesantemente all'inquinamento atmosferico  - spiega Fabrizio Ferrari, Domotecnica di Modena –. Una recente indagine promossa da Adiconsum su territorio nazionale registrerebbe nei condomini italiani un livello medio di efficienza energetica molto basso, di circa il 50%. Questo significa che per ogni 100 euro spesi in riscaldamento, circa 50 euro verrebbero totalmente sprecati, dispersi a causa di impianti di riscaldamento obsoleti ed edifici poco isolati. Dati che possono essere ribaltati con semplici accorgimenti».

A inaugurare il progetto il convegno «Efficienza energetica in condominio. Obblighi normativi, incentivi fiscali e soluzioni di interventi auto liquidanti per migliorare consumi, comfort e valore degli immobili», patrocinato dall'Assessorato all'Ambiente, Ecologia e Opere del Verde del Comune di Bergamo, da Adiconsum Provincia di Bergamo e da Anaci Provincia di Bergamo e dedicato agli studi di amministrazione condominiale.

Al convegno, che si terrà il 2 marzo alle 10.30 nella sala comunale Ferruccio Galmozzi, in via Torquato Tasso, 4, interverranno l'Assessore Massimo Bandera. il presidente Adiconsum Provincia di Bergamo Eddy Locati, il presidente Anaci Provincia di Bergamo Agostino Manzoni, Silvio Rezzonico, esperto del Sole 24 ore e esponente del Centro Locazioni e Condomini dell'Università degli Studi di Firenze, Fabrizio Ferrari, responsabile del Centro del Risparmio Energetico Domotecnica di Modena e Giuliano Vacchi, certificatore energetico edifici, studio tecnico Linea Design.

© RIPRODUZIONE RISERVATA