Meteo: già finita la pioggia
Il caldo da metà settimana

Sarà il vento da Nord, che domenica ha migliorato così rapidamente la situazione, a gestire il tempo dei primi giorni della settimana, con la sua aria asciutta e ventilata, che impedirà anche qualsiasi rischio pomeridiano di formazioni temporalesche.

La perturbazione del weekend se n'è andata domenica pomeriggio verso Sud-Est, dopo averci lasciato poco più di 20 mm di pioggia, arrivata nei due distinti episodi temporaleschi di venerdì notte e di sabato sera. Per la pianura, va aggiunto anche il breve temporale di domenica pomeriggio verso le 14, nato sulla fascia dei colli, mentre già tutta la parte superiore della nostra provincia si era liberata dalle nubi, e soffiava forte il favonio.

E sarà proprio il vento da Nord, che domenica ha migliorato così rapidamente la situazione, a gestire il tempo dei primi giorni della settimana, con la sua aria asciutta e ventilata, che impedirà anche qualsiasi rischio pomeridiano di formazioni temporalesche. Sarà sensibile un certo calo delle temperature, per la natura settentrionale di questa corrente, che porterà un po' di fresco nelle prime ore di lunedì e di martedì, per un ritorno alla normalità stagionale verso metà settimana.

Ora la depressione atlantica si è portata sul Centro Italia e sull'Adriatico, ma del brutto tempo e delle burrascate che si porta dietro, nulla dovrebbe risalire a disturbare il Nord Italia, ormai ritornato sotto l'ala protettrice del nuovo anticiclone che sta sorgendo dalla Francia. Le attese di altra pioggia sono quindi sospese, almeno per questa settimana

© RIPRODUZIONE RISERVATA