Fino a Natale si può sciare anche in città sulla pista di plastica per gli alunni delle scuole

Ha preso il via a Bergamo la terza edizione di «Sciare a Scuola» - inaugurazione ufficiale sabato 3 dicembre alle 11 - sulla pista in plastica realizzata nel parcheggio della Concessionaria Opel AZ Veicoli di Via Curnasco 72 (zona Rondò Circonvallazioni Leuceriano-Pompiniano), dove è stato allestito l’«AZ Snow Park», con una pista in plastica dove soprattutto i più piccoli possono avvicinarsi allo sci. In particolare saranno gli alunni di 3^, 4^ e 5^ Elementare delle Scuole di Bergamo a frequentare l’impianto.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bergamo, dalla Regione Lombardia (Giovani,Sport e Promozione Attività Turistica), Comitato provinciale FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), CAI (Sezioni e Sottosezioni), Pool Sci Italia e da tutte le Comunità Montane, con la collaborazione di Akja-Sicurezza e soccorso piste. La realizzazione è a cura di «e20» con Kids’ Games, Snow Time e Neveplast e sostenuta dall’Amministrazione Provinciale, oltre ad importanti sponsor come Credito Bergamasco, Iper, Testa Commerciale, Decathlon e Latte Bergamo accanto ad AZ Veicoli Opel.

Gli alunni delle scuole bergamasche possono raggiungere l’impianto con bus-navetta appositamente predisposti, gli istruttori di sci avvicinano gratuitamente alla pratica i giovanissimi, equipaggiati dell’attrezzatura dall’organizzazione. Le lezioni si svolgono tutti i giorni scolastici e sino a Giovedì 22 Dicembre compreso (ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie) dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16; il Sabato sino alle 10,30.

Al di là dell’utilizzo da parte delle scuole, la struttura è disponibile tutti i sabati, dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. A disposizione gratuitamente la pista, l’attrezzatura e il maestro di sci per lezioni ai bambini dai 6 agli 11 anni. Nei giorni feriali, dalle 16 alle 18, la struttura è a disposizione degli sci club che ne facessero richiesta.

Tra gli appuntamenti previsti, dopo l’inaugurazione del 3 dicembre (accompagnata dall’assaggio di prodotti tipici), c’è la «Festa dei bimbi», in cartellone sabato 10 Dicembre, con animazione specifica per i più piccoli (mangiafuoco, trampolieri, attrazioni e prove varie per i bambini a cura dei professionisti delle arti circensi della Scuola di Giocoleria Oratorio Monterosso) e discese in «Snow Tubing». Nella varie giornate di apertura è prevista anche la promozione delle località sciistiche bergamasche, con presenza di campioni, scuole di sci, sci club e movimenti sportivi vari.

(21/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA