Meteo, si comincia col sereno
Ma si finirà con i temporali

Sarà una settimana d'estate ancora all'insegna della variabilità quella appena iniziata, e che finirà con nuvole e temporali da venerdì. Temporali che comunque si faranno vedere e sentire anche nella prima parte della settimana.

Sarà una settimana d'estate ancora all'insegna della variabilità quella appena iniziata, e che finirà con nuvole e temporali da venerdì. Temporali che comunque si faranno vedere e sentire anche nella prima parte della settimana, in particolare mercoledì.

Ecco cosa si aspettano gli esperti di 3BMeteo.com

LUNEDI'
A Bergamo
Nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità  fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino poco o parzialmente nuvoloso, al pomeriggio poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi, la sera poco o parzialmente nuvoloso con possibile sviluppo di temporali isolati, la notte nubi sparse con ampie schiarite.

In Lombardia
La pressione subisce un graduale rinforzo e contemporaneo spostamento verso la Lombardia, grazie all'affondo sulla Spagna di una piccola depressione atlantica. Il tempo sarà dunque nel complesso soleggiato, salvo per residui banchi nuvolosi al primo mattino soprattutto su alpi e prealpi e la persistenza di una media probabilità di rovesci o temporali pomeridiani sui monti, specie sui settori delle province di Bergamo e Brescia, che tra le h17 e 20 potrebbero essere trasportati fin verso le pianure limitrofe. Temperature in lieve aumento, specie in alta montagna, ma ancora su valori gradevoli, minime intorno ai 16/17 gradi, massime verso i 27/28 gradi. Ventilazione debole variabile.

MARTEDI'
A Bergamo
Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino poco o parzialmente nuvoloso, al pomeriggio sereno o poco nuvoloso, la sera sereno, la notte poco o parzialmente nuvoloso.

In Lombardia
L'approfondimento di una piccola saccatura sulla Spagna favorisce la temporanea espansione di un cuneo di alta pressione di matrice subtropicale verso l'Italia. Sarà dunque una bella giornata estiva sulla Lombardia, con cieli sereni, salvo nubi sparse mattutine e notturne tra Prealpi e alte pianure, per refoli umidi orientali nei bassi strati, scarsa anche l'attività convettiva sui monti. Temperature in aumento, con massime finalmente verso i 30 gradi in pianura, zero termico oltre i 4000/4200 metri. Venti deboli, a regime di brezza.

MERCOLEDI'
A Bergamo

Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino sereno con innocue velature, al pomeriggio sereno o poco nuvoloso, la sera poco o parzialmente nuvoloso con possibile sviluppo di temporali isolati, la notte nubi irregolari con possibili brevi rovesci.

In Lombardia
L'alta pressione afro-mediterranea favorisce una bella giornata di sole sulle pianure, con caldo in temporanea accentuazione. Una saccatura atlantica lambisce invece le Alpi, portando dal pomeriggio temporali che diverranno diffusi in serata, estendendosi anche a Prealpi e marginalmente alla fascia pedemontana, specie Brianzola e Bergamasca. Temperature in ulteriore aumento con punte di 32/33°C sulle basse pianure orientali, clima temporaneamente afoso, rinfresca in nottata a partire dalle Alpi. Venti meridionali con rinforzi in quota.

GIOVEDI'
A Bergamo
Nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosià  fino a cieli sereni in serata

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino Nubi sparse e schiarite, al pomeriggio Poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi, la sera Sereno o poco nuvoloso, la notte Nubi sparse con ampie schiarite.

In Lombardia
Correnti più asciutte settentrionali riportano condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla Lombardia, oltre che clima più secco, a partire dai settori occidentali. Al mattino ultimi addensamenti sui settori orientali, con qualche residuo piovasco, in seguito i cieli torneranno sereni ad ovest, si riforma qualche temporale nel pomeriggio su prealpi delle province di Bergamo e Brescia. Nella notte maggiori addensamenti, per l'avvicinamento di un nuovo corpo nuvoloso da ovest. Temperature in lieve calo, con punte in pianura ancora di 30-31 gradi, ma con valori d'umidità decisamente più bassi e quindi clima più gradevole. Venti deboli o moderati da NO.

Da venerdì le condizioni peggioreranno e sono attesi temporali più intensi

© RIPRODUZIONE RISERVATA