E' Fabio Montani l'uomo-jet
Il record su un lago dello Utah

Fabio Montani, 51 anni, di Treviolo - già pilota e team manager - ha centrato il suo sogno. Alla guida della Streamliner chiamata Gus Gus (nome scelto dalla figlia Sara) ha superato il muro delle 300 miglia, battendo il precedente primato (478 km/h).

L'uomo-missile è bergamasco. E con 494,487 chilometri orari sfora il record mondiale di velocità per la sua categoria. Vacanza di relax sotto l'ombrellone? Per Fabio Montani, 51 anni, di Treviolo, neanche per sogno. Lui dal 2007 si prepara all'appuntamento che ogni anno, a metà agosto, riunisce sul lago salato di Bonneville, nello Utah (Stati Uniti), i mezzi più pazzi del globo. Durante la Speed Week, infatti, dal motorino al camion (se collaudati) possono partecipare a una delle gare storiche più mozzafiato.

Ieri Montani - già pilota e team manager - ha centrato il suo sogno. Alla guida della sua «Streamliner» chiamata Gus Gus (il nome è stato scelto dalla figlia quindicenne Sara) ha superato il muro delle 300 miglia, battendo il precedente primato (478 chilometri orari) per la categoria dei 4 litri (ovvero 4 mila di cilindrata) aspirati (cioé il tipo di motore, non a turbo).

Il profilo aerodinamico nero della vettura (una Streamliner appunto) - progettata in collaborazione con il Politecnico di Milano e un gruppo di amici appassionati di motori - è sfrecciato, in un contrasto ancora più sorprendente, sulla superficie bianca del lago salato, dalla consistenza di una pista da sci. Centrando il record che in poco tempo è rimbalzato su tutti i siti specializzati.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 18 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA