Zingonia: in fuga dai palazzoni
Alloggi a meno di 10 mila euro

I palazzoni di Zingonia si stanno svuotando: in due anni sono andati via 70 nuclei familiari e il valore degli alloggi è letteralmente crollato, tanto che un trilocale vale ormai meno di 10 mila euro. Nonostante molto si sia fatto in termini di sicurezza.

Guardi da fuori i palazzoni-ghetto di corso Europa e ti sembra sempre la stessa scena: edifici sgangherati, montagne di rifiuti nei giardini, porte e finestre murate e il consueto bivacco di ragazzotti. Eppure molto è stato fatto sul fronte della sicurezza. «Una volta quando si facevano i controlli, da qui andavano via con i pullman....», dice il sindaco di Ciserano, Enea Bagini.

Sembra una battuta, ma non è così. Non che lo spaccio non ci sia più (sia chiaro), ma bisogna dare atto ad amministratori e forze dell'ordine (carabinieri e polizia locale) che in questi ultimi due anni (dalla rivolta dell'acqua) si è lavorato molto per tenere sotto controllo la zona con pattuglioni e maxicontrolli ed evitare il via vai di clandestini.
Molti passi in avanti sono stati fatti anche per l'acqua.

Ma molte famiglie se ne sono andate da qui. Ne sono rimaste una novantina contro le 160 di prima, solo di due anni fa. Molte se ne sono andate per la crisi, per la perdita del lavoro e l'impossibilità di pagare il mutuo. Gli appartamenti sono quindi finiti all'asta, una ventina in tutto.

All'asta a prezzi stracciati: è quotato 9.677 euro un alloggio (ingresso, cucina, soggiorno, camera, bagno e due balconi, più cantina) al terzo piano dell'«Athena 2». La perizia nel 2007 lo aveva valutato circa 29.000 euro, ma poi le aste sono andate continuamente deserte e il prezzo ha continuato a scendere.

La prossima asta sarà il 6 ottobre, ma trovare acquirenti, anche a questi prezzi fuori mercato (si va da 9.000 a un massimo di 30.000), si annuncia un'impresa anche perché per sistemare gli alloggi di soldi ne servirebbero almeno il doppio.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 9 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA