Maxitruffa a una 77enne
Rubati gioielli per 150 mila €

Maxitruffa ai danni di una 77enne giovedì 8 settembre a Bergamo, nei pressi delle Poste centrali: una coppia di delinquenti è riuscita con l'inganno a entrare nella casa dell'anziana e a rubarle gioielli per un valore di circa 150 mila euro. Indagini della polizia.

Maxitruffa ai danni di una 77enne giovedì 8 settembre a Bergamo, nei pressi delle Poste centrali: una coppia di delinquenti è riuscita con l'inganno a entrare nella casa dell'anziana e a rubarle gioielli per un valore di circa 150 mila euro.

È successo verso le 11 del mattino, quando i due abili e distinti truffatori, un uomo sulla cinquantina e una donna sulla quarantina, hanno citofonato alla 77enne dicendole di essere tecnici che dovevano verificare la staticità dell'edificio e dunque controllare pavimenti e pareti.

L'anziana ha commesso l'errore di farli entrare, l'uomo e la donna hanno iniziato i controlli fasulli e poi hanno detto alla 77enne se potevano sistemare la loro borsetta in un posto sicuro, dove lei teneva i valori. È stato il secondo errore perché i due truffatori hanno colpito.

Solo un'ora dopo che i delinquenti se n'erano andati, l'anziana donna si è accorta che i gioielli erano spariti. Sono state chiamate le forze dell'ordine: sono intervenute una pattuglia del 113 e la polizia scientifica, a caccia di impronte utili alle indagini.

La 77enne ha raccontato loro che si tratta di gioielli di grande valore, si parla addirittura di 150 mila euro, e nelle prossime ore consegnerà un elenco dettagliato dei preziosi con le foto, nella speranza di un ritrovamento.

Leggi di piu su L'Eco in edicola sabato 10 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA