Cartolina da Londra: 2 mesi
Bergamo-Bergamo: 2 settimane

Una cartolina da Londra che arriva a Bergamo in più di due mesi, quasi 70 giorni. Ma fra i racconti dei lettori c'è di peggio, come l'invito a una mostra (s'apriva il 15 settembre) spedito il 5 settembre e arrivato il 19: partiva da Bergamo, destinazione Bergamo.

Una cartolina da Londra che arriva a Bergamo in più di due mesi, quasi 70 giorni. Ma fra i racconti dei nostri lettori c'è di peggio, come l'invito a una mostra (si apriva il 15 settembre) spedito il 5 settembre e arrivato il 19: partiva da Bergamo, destinazione Bergamo.

L'invito dunque vince (per ora) la classifica della posta lumaca, non fosse altro che in considerazione della distanza che la lettera doveva percorrere: 14  giorni per pochi chilometri sono un bel record. E il «merito» in questo caso è senza dubbio delle Poste italiane.

Più difficile attribuire il ritardo della cartolina in arrivo da Londra: spedita il 12 luglio, riporta un timbro inglese del 18 luglio 2011. Dove sia stata per quasi 70 giorni, prima di essere consegnata a Bergamo il 20 settembre, è praticamente impossibile dirlo. Come difficile è dire quando sia uscita dal territorio di Sua Maestà.

Considerato che da Bergamo a Londra ci sono 1.300 chilometri, la nostra cartolina ha viaggiato in media per 18 km al giorno, 770 metri per ogni ora. Avrebbero fatto prima portandola ... a piedi.

D'altro canto bisogna anche citare l'esempio di un'altra cartolina: in meno di 10 giorni è arrivata a Bergmo dall Turchia. Un tempo tutto sommato ragionevole.

Raccontaci la tua esperienza con il servizio postale: clicca sul tasto COMMENTA

© RIPRODUZIONE RISERVATA