I NUMERI pesa 6.000 kg
E' grande come un autobus

I numeri del satellite

Uars, satellite in disarmo, è del 1991, è grande come un autobus

Il 90 per cento della massa del satellite si vaporizzerà nell'attrito con l'aria, il resto, 532 kg, arriverà a terra in 26 pezzi che si distribuiranno lungo una striscia lunga più di 1000 km.

Il frammento più grosso peserà 158 chilogrammi e toccherà il suolo a 400 km l'ora. Altri rottami avranno velocità inferiori, fino a un minimo di 50 km/ora. Non ha a bordo materiale pericoloso: è un satellite per lo studio dell'alta atmosfera e dell'ozono e da sei anni ha finito il lavoro.

In orbita sono 4000 i satelliti in disuso e 20 mila frammenti più grandi di 10 cm tenuti sotto controllo. Ma sono milioni i frammenti minori. Il pericolo non è al suolo, è in orbita, dove quei rottami possono mettere a rischio gli astronauti e danneggiare i satelliti.

Secondo quanto rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, il satellite ha una massa di 5668 kg, è lungo circa 10 metri e ha un diametro di 5 metri.

Nel 2005, dopo 14 anni di missione scientifica, il propellente residuo è stato utilizzato per modificare, abbassandola, l'orbita del satellite: otto manovre per contribuire alla disintegrazione dell'oggetto, ormai in fase di abbandono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA