Treno per Orio al Serio
Finito lo studio di fattibilità

Concluso lo studio di fattibilità per il treno per Orio: il comitato promotore ha completato positivamente il proprio incarico. Ora la parola passa alla costituenda associazione temporanea d'impresa, aperta ai rappresentanti degli enti che hanno partecipato al tavolo del comitato promotore, che dovrà presentare la proposta alla Regione.

Concluso lo studio di fattibilità per il treno per Orio: il comitato promotore ha completato positivamente il proprio incarico. Ora la parola passa alla costituenda associazione temporanea d'impresa, aperta ai rappresentanti degli enti che hanno partecipato al tavolo del comitato promotore, che dovrà presentare la proposta alla Regione. Per avere l'approvazione e avviare così le procedure di realizzazione del progetto che sarà attuato tramite project financing.

Secondo i meglio informati, il «disegno» del collegamento ferroviario non presenta sostanziali differenze rispetto a quanto già definito nei mesi scorsi. Quindi, l'asse si stacca dalla Bergamo-Brescia per passare dalla Fiera. All'altezza dei parcheggi dello scalo ci dovrebbe quindi essere la stazione collegata con un tapis roulant di 500 metri fino all'aeroscalo. L'annuncio della conclusione dei lavori del comitato promotore è arrivato dall'assessore alle Grandi infrastrutture, pianificazione territoriale ed Expo della Provincia Silvia Lanzani nel corso dell'incontro con le commissioni congiunte.

Con una sorta di rispetto verso gli altri enti coinvolti, Lanzani ha preferito non scendere nei particolari del progetto o dei finanziamenti. Ha invece ripercorso i punti principali del lavoro svolto nel 2011 dai settori che guida. In particolare, ha ribadito che per l'autostrada tra Brebemi e Pedemontana (Ipb) si punta, attraverso il dialogo con i Comuni, a un progetto condiviso con il territorio. È stata inoltre implementata la campagna di comunicazione per l'Expo, proseguendo con il tavolo di coordinamento.

La parola è poi passata all'assessore all'Urbanistica e agricoltura Enrico Piccinelli. Sul fronte urbanistica si sta lavorando alla verifica dei Pgt dei Comuni: attualmente sono 17 in istruttoria. Non meno importanti i progetti portati avanti dall'assessorato alla Viabilità e trasporti guidato da Giuliano Capetti. Il problema emerso in questo settore è quello della «borsa»: i fondi a disposizione per la manutenzione delle strade provinciali sono stati sufficienti solo per attuare gli interventi più urgenti.

A. Lo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA